Agroalimentare, "frodi minaccia seria per i consumatori"

Secondo i i dati pubblicati dal Mipaaf ed elaborati dall'Ufficio Studi Fipe, nei primi sei mesi del 2015 le frodi agroalimentari hanno riguardato oltre 640 tonnellate di prodotti per un valore di 4,4 milioni di euro.

23 luglio 2015

Nei soli primi sei mesi del 2015, secondo i dati pubblicati dal Mipaaf ed elaborati dall'Ufficio Studi Fipe, le frodi agroalimentari hanno riguardato oltre 640 tonnellate di prodotti sequestrati per un valore di 4,4 milioni di euro. Di queste il 73% ha riguardato prodotti lattiero caseari e il 26% prodotti vitivinicoli. Nell'ultimo quinquennio il trend è cresciuto di quasi il 2% all'anno. "Cosa arriva sulle nostre tavole? Come facciamo a difenderci e, soprattutto, a difendere i nostri clienti? La frequenza con cui vengono svelate truffe alimentari preoccupa chi come noi, nella filiera agroalimentare, è a diretto contatto con il consumatore finale". A lanciare l'allarme sul tema delle sofisticazioni alimentari è la Fipe per voce di Marcello Fiore, direttore generale: "le pagine dei giornali sono piene di notizie relative a contraffazioni di vini eprodotti alimentari che ogni giorno arrivano sulle tavole degli italiani e nei bar e ristoranti, dove i clienti si aspettano di trovare la migliore qualità e il massimo della sicurezza. Dai recenti sequestri di cozze prive di certificazioni in Puglia, al vino "truccato" con acqua e zucchero a Bologna, per arrivare alla scoperta di tracce di pericolosi pesticidi su frutta e verdura: le minacce nei confronti del lavoro di esercenti e ristoratori si moltiplicano. Le forze dell'ordine non possono essere lasciate sole a contrastare il problema". E il problema non può ricadere neppure sulle spalle degli esercenti. "I controlli - continua Fiore - debbono partire principalmente dalla testa della filiera, da parte dei produttori e dei distributori. Sulle partite alimentari è fondamentale lavorare sulla piena tracciabilità di prodotti e materie prime".