Ai nastri di partenza il progetto "Banca del Sud"

Ai nastri di partenza il progetto "Banca del Sud"

Presso il Ministero dell'Economia presentato il comitato promotore. Tremonti: "progetto straordinariamente positivo". Berlusconi: "il Sud ha bisogno di sentire vicino il mondo del credito, soprattutto le pmi". Confcommercio nel tavolo di consultazione.

DateFormat

10 marzo 2010
Passi avanti nell’istituzione della Banca del Sud

Passi avanti nell’istituzione della Banca del Sud. Presso il Ministero dell’Economia è stato infatti presentato il comitato promotore composto da 15 membri che accelera così un progetto “non facile, con un cammino che viene da lontano e che ha avuto difficoltà”. E’ quanto ha affermato il ministro Giulio Tremonti, presentando la novità nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. “E’ una cosa straordinariamente positiva”, ha detto ancora il responsabile dell’Economia.

Tra le difficoltà della nascita del progetto, il ministro ha citato “il numero delle persone che hanno chiesto di partecipare: sono state tantissime e questo è un buon primo segnale”. A proposito invece della norma che prevede il pagamento di una aliquota più bassa per chi finalizza gli investimenti al Sud, Tremonti ha affermato: “su questo ancora non c’è stato un grande interesse degli operatori, dovremmo sviluppare anche questo”.

Accesso al credito e legalità sono “i due pilastri” individuati dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, come fondamentali per il rilancio del Mezzogiorno. “Il Sud – ha detto il premier - comincia a sentire lo Stato vicino, attraverso l’azione di governo: la lotta alla mafia, quello che abbiamo fatto in Campania e in Abruzzo. Ma ora ha bisogno di sentire vicino anche il mondo del credito, soprattutto le piccole e medie imprese che sono la nostra speranza”. In questo quadro “la Banca del Sud – ha assicurato Berlusconi - sarà un forte mezzo di supporto all’imprenditorialità soprattutto giovanile”.

Il comitato promotore è composto da 15 membri nominati dal presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell’Economia e delle Finanze. Alla presidenza è’ stato designato Vito Lorenzo Augusto Dell’Erba, presidente dell’Associazione delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) di Puglia e Basilicata e come segretario è stato nominato Roberto Di Salvo, vice direttore generale Federcasse.

Al comitato promotore si affianca un tavolo di consultazione di cui faranno parte le maggiori organizzazioni imprenditoriali e le associazioni economiche. Sono stati invitati a far parte del tavolo che svolgerà la sua prima seduta il 25 marzo: Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Lega delle Cooperative, Confagricoltura, Cia, Casartigiani, Cna e Confapi.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca