Import strategico, riflettori sull'India

Import strategico, riflettori sull'India

Aice ha avviato nel Pese asiatico un progetto di selezione di potenziali fornitori per prodotti di interesse strategico per le aziende italiane.

DateFormat

18 marzo 2021

In collaborazione con l’Italian Trade Agency, Aice (l’Associazione italiana commercio estero aderente a Confcommercio) ha avviato un progetto di selezione di potenziali fornitori per prodotti di interesse strategico per le aziende italiane. Alla base dell’iniziativa la convinzione che per un Paese trasformatore come l’Italia è fondamentale concentrarsi sulle attività di import strategico (materie prime, commodities, beni intermedi).

Per Aice, infatti, le azioni di sostegno e di razionalizzazione dei processi di import possono produrre risultati positivi per l’intero sistema Paese, permettendo di acquistare materie prime e beni intermedi a prezzi più bassi e di diversificare le fonti di approvvigionamento. Il tutto si traduce ovviamente in un vantaggio competitivo per le imprese italiane.

Obiettivo del progetto è dunque quello di aiutare le imprese italiane, le piccole e medie imprese in particolare, ad individuare fonti di approvvigionamento alternativo a quelle attuali.

Come primo mercato di attività è stata scelta l’India, con particolare attenzione ai settori della chimica di base, del tessile, di pelli e cuoio, dell’agroalimentare.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca