Sostegni alle edicole, Snag: "Riconosciuta l'importanza del nostro ruolo"
Sostegni alle edicole, Snag: "Riconosciuta l'importanza del nostro ruolo"
Con il Dpcm a firma del Sottosegretario Alberto Barachini sono stati stanziati 17 milioni per aiutare edicole, punti vendita non esclusivi e distribuzione locale.
Un pacchetto da 17 milioni di euro è la risposta del governo per sostenere edicole, punti vendita non esclusivi e distribuzione locale. Lo ha annunciato il sottosegretario Alberto Barachini venerdì 30 maggio scorso in un'intervista al Corriere della Sera.
Un segnale importante che dimostra l’attenzione del Governo per il comparto e che conferma quanto queste misure di sostegno siano indispensabili per conservare una rete di vendita diffusa sul territorio e per garantire l’accesso all’informazione a mezzo stampa.
“Non posso che ringraziare, a nome degli edicolanti, il Governo, ed in particolare il Sottosegretario Barachini - ha commentato Renato Russo, presidente SNAG, il Sindacato nazionale autonomo giornalai - per aver dedicato misure di sostegno importanti alla rete di vendita della stampa. Come SNAG abbiamo sempre espresso condivisione per l’impostazione più volte manifestata dal Sottosegretario di sostenere in primis gli 'anelli' e gli attori più deboli della filiera, nell’interesse generale della stessa e nell’interesse dei cittadini ad una informazione plurale, capillare e di qualità. Le edicole rappresentano l’anello più debole, ma anche quello essenziale per garantire l’accesso all’informazione e meritano misure di sostegno adeguate e proporzionali al ruolo che svolgono”.
La rete di vendita è una cerniera essenziale tra cittadini e buona informazione. Con misure adeguate anche nel 2026 sarà possibile fermare l’emorragia dei punti vendita. "Come Presidente SNAG devo manifestare apprezzamento per la formulazione tecnica dei bonus elaborati dal Dipartimento, che vengono estesi per la prima volta anche ai punti vendita non esclusivi, e promuovono e incentivano la distribuzione nei piccoli comuni, coniugando “capillarità” ed equità nei rapporti distributivi".
"In previsione della prossima Legge di Bilancio auspico che queste misure possano essere rese strutturali e rafforzate opportunamente. Bisogna sostenere la rete di vendita con un incremento di risorse proporzionale alla missione di interesse pubblico che svolge. Serve poi stabilità nelle misure di sostegno: per investire e ritornare a crescere, agevolando il turn over generazionale, le rivendite di giornali hanno bisogno di un quadro stabile degli incentivi loro dedicati", ha concluso il presidente Russo.