Partita la stagione dei saldi estivi - Asset Display Page

Partita la stagione dei saldi estivi

Sabato scorso il via in tutta Italia: secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature circa 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro. Borghi: "Intollerabili le anticipazioni degli sconti lanciati in primo luogo dalle catene e dai potenti monomarca".

28 giugno 2017

Il primo luglio scorso sono partiti in tutta Italia i saldi estivi. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro." Nonostante il gran caldo di questi mesi - afferma Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia e vicepresidente di Confcommercio –  i consumi sono stati piuttosto tiepidi e i segnali di ripresa di cui si parla tanto sono ancora troppo flebili e poco avvertiti specie dal dettaglio moda multibrand. I saldi rappresentano un'occasione per rinfrescare il guardaroba estivo. È l'anno del risveglio del bianco e dei colori naturali, ma anche del blu chino, verde e rosso con polo, bermuda e costumi per lui; sandali, abitini, t-shirt per lei. Lino e cotone le fibre più fresche. Più avanti l'attenzione si sposterà sui quei prodotti difficilmente scontabili in stagione. Naturalmente – continua Borghi -  un giudizio sull'esito finale di questa stagione di saldi dovrà necessariamente tener conto delle intollerabili anticipazioni degli sconti lanciati in primo luogo dalle catene e dai potenti monomarca. Non ci stancheremo mai di segnalare azioni di concorrenza sleale alle Autorità competenti: non c'è niente di peggio che scrivere leggi e regole il cui rispetto non può essere garantito".