Al via il progetto "Pistoia viva"

L'iniziativa è promossa da Confcommercio, ViBanca Banca Credito Cooperativo San Pietro in Vincio, Fimaa, CentroFidi, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari con l'obiettivo di restituire nuova vita alla città e al suo centro storico.

18 aprile 2013

Restituire nuova vita alla città e al suo centro storico: è la "mission" del progetto "Pistoia viva", frutto di una sinergia fra più realtà che vogliono i promuovere la presenza di attività commerciali, di somministrazione e artigianali nei centri urbani incentivando l'utilizzo dei fondi sfitti che aumentano di anno in anno e sostenendo lo start up di impresa. Confcommercio, ViBanca Banca Credito Cooperativo San Pietro in Vincio, Fimaa- Sindacato degli Agenti immobiliari di Confcommercio, CentroFidi, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari hanno sottoscritto, quindi, un protocollo di intesa con lo scopo di agire, ognuno secondo le proprie competenze, per una diminuzione dei fondi sfitti in centro - che da una prima valutazione risultano circa 80 - e più in generale per incentivare una riqualificazione del tessuto economico locale. Il contesto economico attuale ha  posto le basi per l'iniziativa, divenuta un'esigenza irrimandabile a causa dell'alto numero di aziende che hanno chiuso negli ultimi anni e del progressivo svuotamento dei centri storici. Il primo step prevede un censimento degli immobili sfitti con destinazione d'uso commerciale o di somministrazione che verrà curato da Fimaa e Uppi. Il sindacato degli agenti immobiliari metterà a disposizione la professionalità di mediatori esperti del territorio e Uppi svolgerà un ruolo fondamentale di raccordo con i proprietari immobiliari. Il coinvolgimento di quest'ultimi rappresenta un importante valore aggiunto e un segnale forte di interesse  nei confronti degli imprenditori che avviano una nuova azienda. Il progetto proseguirà con la creazione di un portale web dedicato, tramite il quale sarà possibile accedere a un database con tutti gli immobili disponibili per l'affitto e le relative attività esercitabili al loro interno. Oltre ad intervenire sugli immobili "Pistoia Viva" si pone l'obiettivo di assistere i proprietari dei fondi e i futuri imprenditori o coloro che vogliano ampliare la loro attività nella fase di start up aziendale. In questo aspetto ricoprono un ruolo di primo piano Vi Banca e CentroFidi che possono offrire consulenza dedicata ed il necessario sostegno finanziario all'impresa. CentroFidi, in particolare, da quest'anno è in grado di rilasciare garanzie fino all'80% dell'erogato con la controgaranzia del Medio Credito Centrale per chi non dispone preventivamente di tutte le risorse necessarie all'avvio dell'attività. L'iniziativa sarà supportata da una campagna di comunicazione che si avvarrà di media e social network con l'obiettivo di darne ampio risalto anche fuori provincia.