Al via l'indagine Confcommercio su sicurezza e criminalità

Su un campione di oltre 60.000 imprese del commercio, del turismo e dei servizi

Quanto costa la criminalità in termini di mancato sviluppo? Quali le zone a più alto rischio e le aree dove si avverte meno la presenza dello Stato? Quanto è diffuso il clima di insicurezza e di paura tra i commercianti? Quali le misure per una più efficace azione di contrasto e prevenzione?

A queste domande vuole rispondere l'indagine conoscitiva che Confcommercio ha avviato su tutto il territorio nazionale per fotografare, attraverso un questionario inviato ad oltre 60.000 imprese del terziario del commercio, turismo, servizi le problematiche e gli aspetti connessi ai temi della sicurezza e della criminalità che interessano molte delle imprese e degli imprenditori del nostro paese.

L'indagine si propone, inoltre, l'obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni contro le estorsioni, l'usura, le rapine, i furti di cui gli imprenditori del terziario sono da sempre vittime. Ma soprattutto, individuare gli strumenti e le risorse per una più efficace azione di prevenzione e contrasto a fenomeni non sempre affrontati in maniera adeguata e che ostacolano la libertà  d'impresa.

Gli imprenditori del terziario non inclusi nel campione possono comunque partecipare all'iniziativa compilando il questionario disponibile sull'home page di Confcommercio www.confcommercio.it.