Al via la kermesse natalizia di Confcommercio Treviso

7 dicembre 2012

Prende il via sabato 8 dicembre, per concludersi domenica 23, il progetto "La leggenda di Natale 2" che vedrà una serie di iniziative volte a rivitalizzare il centro storico di Treviso grazie alla regia del Gruppo Alcuni, alla collaborazione di Confcommercio Treviso, dell'Associazione Amici dei Musei ed al sostegno economico di PromoTreviso. "L'obiettivo"- dichiara Stefano Mazzoli, presidente Confcommercio del centro storico- è quello di restituire massima attrattività ed interesse alla nostra città, mettendo il pubblico nella condizione di apprezzare un'offerta culturale, commerciale e di intrattenimento veramente eccellente che non ha nulla da invidiare ad altre città europee e che vedrà, ancora una volta, il commercio protagonista del rilancio cittadino. Il centro storico si trasformerà in un suggestivo ed autentico centro commerciale naturale."

Famiglie al centro: burattino, caccia al tesoro, pane e pizza, letture animate- Bambini e genitori verranno letteralmente stupiti non solo dal burattino più alto d'Europa (oltre 7 mt), mosso da ben 15 operatori, transennato e sostenuto da una gru in piazza dei Signori, ma anche da una inedita e divertente caccia al tesoro, che si snoderà in oltre 50 negozi aderenti (riconoscibili da una vetrofania). Semplici e curiose le domande alle quali i bambini dovranno rispondere, in cambio di un simpaticissimo puzzle da portarsi a casa come anticipo sui regali di Natale e di un buono pizza da sfruttare nelle pizzerie aderenti al progetto durante la serata (menu a 5 euro per bambini fino ai 12 anni). Alle 19 merenda sana (pane fresco e artigianale con cioccolato o uvetta), offerta dal Gruppo Provinciale Panificatori sotto la Loggia dei Cavalieri. Inoltre, nelle librerie Canova, La Feltrinelli e Marton Ubik si potrà assistere a coinvolgenti letture animate con i narratori del Gruppo Alcuni: libreria La Feltrinelli: domenica 9 dicembre ore 11.00, libreria Marton Ubik: sabato 15 dicembre ore 16.00, libreria Canova: domenica 16 dicembre alle ore 11.00.

Alla scoperta del Natale nell'arte: Duomo e S. Lucia - Arte e cultura completeranno la già ricca offerta dedicata ai bambini grazie alla nuova edizione di visite guidate gratuite, ideate dall'Associazione Amici dei Musei e realizzate dalle guide dello Studio D Friuli, già felicemente collaudate nel corso delle sette serate estive realizzate in collaborazione con Confcommercio Treviso. A partire dalle ore 16 fino alle 17,30 di sabato 8, con turni ogni 30 minuti, si potrà scoprire la natività nell'arte trevigiana, prima di immergersi nello shopping o di andare in pizzeria.
Si inizierà con la Natività nelle opere del Duomo scoprendo i rilievi del portale romanico con le Storie di Gesù e Maria, ed opere importanti come l' Adorazione dei re Magi del Pordenone, l'Annunciazione della Vergine Maria di Tiziano Vecellio , Adorazione dei Pastori di Paris Bordon .
Domenica 9 si potrà scoprire la Chiesa di Santa Lucia. I turni di ingresso saranno sempre alle 16, 16,30, 17. Tutte le visite sono gratuite ed aperte a tutti, non è necessaria la prenotazione