Al via la seconda fase di Impresa 4.0

20 settembre 2017

Oggi il piano si chiama Impresa 4.0 e non più Industria 4.0, questo è un lavoro di squadra, noi abbiamo cercato di essere più quantitativi possibile". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, intervenendo al convegno "Piano nazionale Impresa 4.0", alla Camera. "Questo è il secondo capitolo che si va aprendo, dove saranno protagoniste competenze e. Da gennaio a giugno lavoro - ha aggiunto Calenda - abbiamo avuto un andamento di ordinativi che segna un +9%, dato in linea con gli obiettivi dei primi mesi dell'anno, si è avuto un abbattimento fortissimo delle scorte, che per molti anni erano state ferme, gli strumenti stanno funzionando". Il piano non registra solo segni più: "non stiamo andando bene sul venture capital, non siamo in linea con gli obiettivi, una crescita troppo bassa", ha spiegato il ministro. poi c'è il capitolo Mezzogiorno: "Il Sud è un tema molto significativo del piano, usa molto meno gli incentivi del piano Industria 4.0 di quanto lo faccia il Nord, e la perdita industriale è stata maggiore, quindi nel Sud va ricostruita la base industriale. Poi c'è la parte che riguarda la diffusione della conoscenza: il piano Industria 4.0 era conosciuto poco, oggi non c'è un imprenditore manifatturiero che non sa cosa sia, e questo grazie al lavoro di squadra fatto anche con il mondo delle imprese, ci siamo spesi tutti tantissimo per spiegarlo a tutti".