Alba: azione "anti crisi" per aiutare le pmi del territorio

Alba: azione "anti crisi" per aiutare le pmi del territorio

Su iniziativa di Ascom Alba, Ascom Bra, Ascomfidi Langhe Roero, in collaborazione con il Comune di Alba e con un pool di banche del territorio è stata promossa un'iniziativa anti crisi per rimettere in moto l'economia locale.

DateFormat

21 febbraio 2013

Su iniziativa di Associazione Commercianti Albesi, Ascom Bra, Ascomfidi Langhe Roero, in collaborazione con il Comune di Alba e con un pool di banche del territorio (Banca Regionale Europea, Banca d'Alba, Cassa di Risparmio di Bra, Banca di Credito Cooperativo di Cherasco) è stata promossa una "Azione anticrisi" finalizzata a rimettere in moto l'economia locale.
Con "Apriamo il credito alle imprese", Aca e Ascom Bra - tramite la cooperativa Ascomfidi - propongono finanziamenti agevolati finalizzati a investimenti (da 5.000 a 100.000 euro, tasso finito dal 3,25% al 3,60%, durata 5 anni). Le banche mettono a disposizione un plafond complessivo di 12 milioni di euro. Anche il turismo sarà aiutato, grazie all'opportunità per i Comuni dell'area Langhe Roero di accedere a finanziamenti destinati ad arredo urbano e promozione, per un importo massimo di 15.000 euro, durata 2 anni e tasso 3,50% finito. Le Ascom sollecitano inoltre i Comuni ad avviare ogni intervento che possa avere ricadute occupazionali. Fa parte del piano di azione l'impegno del Comune di Alba a approvare a breve, in via definitiva, il nuovo Piano regolatore generale, per dare respiro al mercato immobiliare avviando il prima possibile tutti gli interventi già consentiti in attesa della ratifica regionale di conformità.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca