Alessandria: l'Ascom "scommette" sul calcio

Presentato in Camera di Commercio un progetto di co-marketing tra Associazione Commercianti provinciale e Alessandria Calcio. Dule le iniziative previste: "Alessandria Village" e "Vivi Alessandria".

3 ottobre 2014

Unire le eccellenze del territorio per promuovere l'immagine di Alessandria a tutto tondo. E' questa l'idea centrale del progetto di co-marketing presentato Camera di Commercio dall'Ascom provinciale e dall'Alessandria Calcio. Alessandria Village e Vivi Alessandria, questi i nomi dati all'iniziativa nata dall'incontro tra le due dirigenze: si tratta di progetti di promozione del territorio alessandrino attraverso la squadra di calcio che, con le sue trasferte, diventa ambasciatrice del nome (e dell'immagine) della città al di fuori dei suoi confini e, con le partite giocate fra le mura amiche, svolge una importante funzione attrattiva in chiave incoming. La prima, Alessandria Village, prevede la realizzazione di quattro tappe del gusto alessandrino, che saranno realizzate in altrettante trasferte dell'Alessandria Calcio. Gli eventi saranno a cura dell'Associazione Commercianti di Alessandria e saranno realizzati con il supporto logistico ed il coinvolgimento della corrispondente Ascom locale. In occasione delle quattro partite scelte (selezionate dalla dirigenza dell'Alessandria Calcio), infatti, l'Ascom allestirà, nel centro della città che ospita la partita un'area nella quale saranno previste la degustazione e la vendita di alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Durante ogni tappa sarà organizzato anche un momento istituzionale nel corso del quale sarà sancita una sorta di ‘gemellaggio' tra le due realtà sportive, cittadine, culturali ed enogastronomiche. A tale momento parteciperanno i presidenti di Alesssandria Calcio ed Ascom, i loro rispettivi colleghi della città ospitante la partita e le autorità delle rispettive città. La sinergia tra Ascom e Alessandria Calcio prevede anche la realizzazione di pacchetti turistici che saranno messi a disposizione dei tifosi delle squadre avversarie quando queste ultime verranno a giocare ad Alessandria. Ai tifosi avversari, infatti, saranno proposte quattro diverse tipologie di "pacchetto", tutte comprendenti anche il biglietto di ingresso allo stadio, che abbineranno alla partita anche il soggiorno, il pranzo e diverse attività culturali, sportive, sociali. I pacchetti saranno veicolati attraverso il sito web dell'Alessandria Calcio (www.alessandriacalcio.it) attraverso quello dell'Ascom (www.ascom.al.it) e saranno promossi anche in occasione delle quattro tappe dell'Alessandria Village.