Ali e Scuola librai al Salone di Torino
Ali e Scuola librai al Salone di Torino
Il 20 maggio scorso è stata presentata, al Salone del libro di Torino, una ricerca commissionata all'Università degli Studi di Verona da Ali, l'Associazione librai italiani, e dalla Scuola librai italiani. Al centro dell'indagine troviamo un'analisi di quanti e quali iscritti alla S.L.I. siano riusciti ad intraprendere la professione negli ultimi 15 anni.
La ricerca ha coinvolto oltre 250 allievi che hanno compilato un questionario di 24 domande e articolato in cinque sezioni: i dati del corsista, quelli relativi all'attuale occupazione per finire con la valutazione del corso e eventuali suggerimenti. Più di un terzo degli intervistati ha spiegato quali sono state le opportunità garantite dalla Scuola librai, le tempistiche per trovare lavoro in questo ambiente e per quali mansioni siano stati assunti.
Gli allievi hanno trovato il corso rispondente agli obiettivi e alle aspettative prestabilite e quasi la metà di loro ad oggi lavora in libreria. La maggior parte ha inoltre sottolineato che senza il corso non sarebbe riuscito ad inserirsi in questo campo: circa il 35% ha infatti trovato un impiego in meno di sei mesi dalla fine della Scuola e per oltre il 25% si tratta di un contratto a tempo indeterminato.
In particolare gli stage e i momenti di confronto offerti dalla Scuola librai con i diversi attori della filiera sono stati tra i momenti di forza più apprezzati perché ha dato agli allievi la possibilità di un confronto diretto con il mondo delle librerie italiane, scoprendo ruoli differenti e mettendo a frutto le conoscenze e le competenze acquisite durante il loro percorso professionale.