Ali: "Detassare i libri per far crescere la cultura"

Assemblea nazionale a Trento. Il presidente Paolo Ambrosini, ha ribadito ancora una volta la necessità di "introdurre la detrazione fiscale per l'acquisto dei libri così come di tutti i beni culturali".

20 giugno 2023

L'Associazione librai Italiani, ha celebrato la sua assemblea nazionale a Trento. Nel suo intervento, il presidente Paolo Ambrosini, ringraziando Salvatore Rizzo, presidente dell'Associazione librai trentini, ha ribadito ancora una volta la necessità di "introdurre la detrazione fiscale per l'acquisto dei libri, così come di tutti i beni culturali: l'avevamo proposta al tavolo della legge organica sul libro nella precedente legislatura, però non è stata accolta; ci auguriamo che il nuovo governo voglia ascoltarci e inserirla nel testo che dovrebbe andare in aula prossimamente".  "In Italia per decenni - ha osservato Ambrosini - abbiamo vissuto in un mercato nel quale persistevano le divisioni tra operatori librari: da una parte gli indipendenti, dall'altra le librerie di catena, dall'altra ancora le librerie cattoliche e poi tutte quelle realtà diversamente organizzate; operatori con le stesse esigenze che lavoravano per risolverle ciascuno per conto suo". "Oggi tutto questo è finito perchè Ali è la casa di tutte le libraie e librai italiani senza più distinzioni e distinguo". "I dati del nostro osservatorio sulle librerie ci dicono che le spese fisse, e l'affitto è una voce importante, così come il costo finanziario degli investimenti, sono motivo di viva preoccupazione per i librai", ha detto Ambrosini. Altre richieste sono il "tax credit librerie", le carte 'cultura' e del 'merito', ed un intervento sul fondo biblioteche "stoppando le gare e gli sconti che tanto fanno male alle imprese librarie, sottraendo loro marginalità necessaria per garantire investimenti, innovazione e sviluppo. Il 61,5% delle nostre aziende ritiene importante questa misura per la propria attività".