Ali e Manageritalia per L'Aquila

L'Associazione librai italiani e la Federazione dei dirigenti del terziario puntano sui giovani per rilanciare l'attività dell'Università e l'economia del territorio offrendo agli studenti buoni da 100 euro per l'acquisto dei libri di testo.

29 luglio 2009
“Ricominciamo da te” è il titolo della campagna lanciata da Manageritalia, Federazione che rappresenta 35mila dirigenti del t

“Ricominciamo da te” è  il titolo della campagna lanciata da Manageritalia, Federazione che rappresenta 35mila dirigenti del terziario privato, in collaborazione con l’Associazione librai italiani Ali-Confcommercio, a favore degli studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila. Manageritalia offre buoni da 100 euro per l’acquisto dei libri di testo ai primi 660 studenti che si immatricoleranno all'anno accademico 2009/2010.

I buoni potranno essere utilizzati solo in una delle tre librerie universitarie della città – Libreria Benedetti, Libreria Il Cercalibro, Libreria Colacchi – che, grazie a una convenzione con gli editori universitari, praticheranno anche sconti e promozioni.

L’iniziativa ha il duplice obiettivo di incentivare gli studenti a restare all’Aquila e di rilanciare il settore terziario locale, caratterizzato da un importante indotto derivante proprio dai corsi universitari.

“Con questa iniziativa – afferma Claudio Pasini, presidente di Manageritalia – promuoviamo i valori del merito e della cultura, condividiamo risorse e competenze e attiviamo sinergie con altre categorie nell’interesse della collettività. Sostenendo una rapida ripresa dell’attività all’Università dell’Aquila, con l’obiettivo di mantenere e addirittura incrementare la sua capacità attrattiva, Manageritalia contribuisce alla ricostruzione di un clima di fiducia e incentiva i giovani a progettare il proprio futuro sul territorio, con effetti positivi sull’economia e soprattutto sull’identità di questa splendida città e dell’intera regione”.

“Sostenendo l’iniziativa di Manageritalia – dichiara Paolo Pisanti, presidente dell’Associazione librai italiani – l’Ali afferma l’importanza del ruolo sociale e culturale delle librerie indipendenti sul territorio e ribadisce la centralità della diffusione dei libri e della lettura, per la ripresa dell’Abruzzo come per lo sviluppo del Paese”.