Ali: "libri ottimi compagni, in questo momento difficile ancora di più"

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e della Lettura le librerie italianesono aperte e pronte ad accogliere i lettori in quasi tutte le regioni.

23 aprile 2020

Si festeggia il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e della Lettura e anche le librerie italiane, grazie al provvedimento governativo che ha riconosciuto il libro come bene necessario, sono aperte e pronte ad accogliere i lettori in quasi tutte le regioni (ad oggi sono 14 le regioni più una provincia autonoma in cui le librerie possono aprire).

“Sarà chiaramente una festa condizionata dalla crisi sanitaria, ma per noi librai sempre una festa. I libri sono e resteranno per noi degli ottimi compagni in tutti i momenti della nostra vita e a maggior ragione in questo periodo così difficile per noi tutti nel quale alcuni nostri concittadini sono costretti a trascorre settimane in isolamento e in ospedale. Ci piace quindi condividere il pensiero di un nostro collega già sindaco di Senigallia, Fabrizio Marcantoni, che ha dichiarato alla stampa ‘Ecco come i libri mi hanno aiutato ad affrontare il Covid’”, sottolinea l’Associazione librai italiani.

“In queste settimane abbiamo lavorato per dare sostegno e supporto ad una categoria già in forte sofferenza e l'apertura decisa dal governo laddove possibile è per i librai italiani un segno di speranza per una ripresa delle nostre attività che non sarà priva di ostacoli e per questo auspichiamo che quanto prima il governo metta in campo quelle misure attese da tutte le nostre imprese, creando un fondo ad hoc con finanziamenti a fondo perduto per le librerie, conclude l’Associazione.