Ali: libri gratis per gli studenti terremotati

Librerie e cartolibrerie aderenti all'Associazione librai italiani distribuiranno gratuitamente i libri di testo agli alunni dei 244 Comuni del cratere colpiti del terremoto del 2016 che hanno fatto domanda entro il 25 luglio scorso.

31 luglio 2017

Per gli alunni dei 244 comuni del cratere colpiti del terremoto del 2016 che hanno fatto domanda entro il 25 luglio scorso, i libri per il prossimo anno scolastico saranno donati dagli editori e consegnati senza alcun onere per le famiglie grazie alla collaborazione delle librerie e cartolibrerie individuate da Ali Confcommercio. L'Associazione è infatti intervenuta presso il MIUR per far sì che le librerie e le cartolibrerie dei Comuni interessati dal sisma del 2016 fossero parte attiva di un'operazione dall'alto valore sociale. "Sono fiero - dice il presidente Ali Confcommercio, Paolo Ambrosini - che i colleghi delle zone terremotate abbiano accolto il nostro invito e messo a disposizione gratuitamente le loro strutture per dare agli studenti la possibilità di iniziare regolarmente l'anno scolastico, confermando così che i librai, anche in luoghi come quelli devastati dal sisma, possono essere dei punti di riferimento per le comunità. Ali Confcommercio da tempo è impegnata in un confronto serrato con gli altri operatori della filiera per restituire alla libreria la centralità che le compete nella distribuzione dei libri, siamo certi che azioni come questa dimostrano, ove ve ne fosse ancora bisogno, che occorre fare di tutto per superare quel gap negativo di 13 milioni di cittadini italiani senza una libreria sotto casa: Ali su questo c'è".