Ali: "Un nuovo patto tra librai ed editori"

Venerdì 13 giugno la Scuola Librai Italiani promossa da Ali organizza una tavola rotonda sul tema "Un nuovo patto tra librai ed editori". L'incontro si terrà a Roma presso il Teatro dei Dioscuri.

11 giugno 2014

Venerdì 13 giugno, la Scuola Librai Italiani promossa da ALI - Associazione Librai Italiani, in occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'8° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria, organizza una tavola rotonda sul tema "Un nuovo patto tra librai ed editori". L'incontro inizierà alle ore 10,00 e si terrà in via Piacenza 1 presso il Teatro dei Dioscuri, gentilmente dato in concessione alla Scuola per la didattica dal MiBACT, dalla Direzione Generale delle Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore e dal Centro per il Libro e la Lettura. Progettare la libreria del futuro attraverso un percorso di formazione che coinvolga tante realtà del mondo editoriale che portino avanti progetti innovativi, oltre che diversi scenari con i quali confrontarsi per una positiva "contaminazione" tra mondo del libro ed altre realtà produttive: questo l'obiettivo di un corso che si svolge in un momento di grandissima difficoltà di tutto il settore. E' urgente trovare nuove soluzioni, diversi meccanismi, migliori strategie, per riuscire a superare le criticità causate dalla crisi economica e dalla rivoluzione digitale.  A tal fine è necessario ripensare in maniera significativa i rapporti tra le librerie e gli editori, lasciandosi alle spalle vecchi meccanismi e inutili contrapposizioni.