Ali: "addio Roberto Calasso, ha arricchito la cultura del nostro Paese”

Ali: "addio Roberto Calasso, ha arricchito la cultura del nostro Paese”

Per il presidente Ambrosini la  scomparsa del presidente della casa editrice Adelphi "rappresenta una ferita per tutti noi, lenita però dal lascito culturale che rimarrà anche negli anni a venire”.

DateFormat

30 luglio 2021

“L'Italia e il mondo editoriale con la morte di Roberto Calasso perdono un appassionato cultore del libro che ha saputo arricchire il patrimonio del nostro Paese, sia con i suoi scritti sia con la pubblicazione delle voci più significative del panorama culturale mondiale. Grazie al suo lavoro la casa Adelphi Edizioni è un riferimento sicuro per quanti tra i lettori cercano qualità di proposta sia per la lettura che per l'approfondimento e lo studio. La sua scomparsa rappresenta una ferita per tutti noi lenita però dal lascito culturale che rimarrà anche negli anni a venire”: così Paolo Ambrosini, presidente dell’Associazione librai italiani di Confcommercio, sulla scomparsa di Roberto Calasso, presidente della casa editrice Adelphi.

Da Nord a Sud, intanto, tantissime librerie italiane hanno accolto l’invito di Ali Confcommercio di dedicare una vetrina ai libri di Roberto Calasso, che con il suo lavoro culturale tanto ha dato al mondo del libro italiano.

“Abbiamo voluto sottolineare – afferma ancora Ambrosini - l’affetto delle librerie e dei librai italiani per Roberto Calasso, realizzando anche un video collage delle vetrine pubblicato sulla pagina Facebook della nostra Associazione: una sorta di grande vetrina che unisce tutte le librerie italiane nel saluto di commiato e in un momento di dolore per la scomparsa di Calasso lenito dalla consapevolezza che il suo lascito di scrittore ed editore ci accompagnerà ancora per molti anni”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca