Alta Formazione in Gestione della Libreria, proseguono le iscrizioni

Prorogato al 28 marzo il termine per partecipare alle prove di selezione dell'ottavo corso organizzato dalla Scuola librai italiani in collaborazione con l'Ali e il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

4 marzo 2014

Formare librai qualificati che, con le proprie competenze, contribuiscano all'innovazione e all'espansione del mercato librario italiano, sia dal punto di vista imprenditoriale che gestionale, aprendo nuove librerie e portando energie fresche al mondo dell'editoria e della cultura. Sono, a grandi linee, gli obiettivi di fondo del Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria della SLI-Scuola librai italiani, la cui ottava edizione, in collaborazione con l'Ali (Associazione librai italiani-Confcommercio-Imprese per l'Italia) e il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia, prenderà il via il prossimo 14 aprile al Teatro dei Dioscuri di Roma. Le iscrizioni alle prove di selezione sono aperte fino al 28 marzo. La SLI ha portato alla nascita di una comunità professionale d'eccellenza, formando più di 150 allievi negli ultimi sette anni. Molti di loro ricoprono attualmente posizioni di responsabilità nel settore editoriale-librario; alcuni hanno aperto attività imprenditoriali in proprio. "Stiamo vivendo - spiega Alberto Galla, presidente dell'Ali e della SLI - un cambiamento epocale: la digitalizzazione dei libri e il commercio online hanno imposto una trasformazione radicale del nostro lavoro. Le librerie, oltre a vendere il prodotto-libro, sono luoghi dove si generano e si distribuiscono servizi immateriali in grado di migliorare la qualità della vita delle persone. Luoghi dove si costruiscono legami tra i libri e la società, la scuola, l'impresa, le istituzioni attraverso l'organizzazione di laboratori, iniziative per bambini, corsi di formazione, conferenze…". Per mettere in piedi e gestire queste librerie, e anche per consolidare la formazione permanente dei librai già "in servizio", serve un bagaglio di competenze sempre più vasto e specializzato, che gli allievi della SLI possono costruirsi "su misura" attraverso l'integrazione tra attività didattiche tradizionali (le lezioni frontali) e l'apprendimento sul campo tramite stage, partecipazione a eventi e fiere, nonché l'elaborazione di progetti imprenditoriali innovativi concretamente realizzabili, con la consulenza dei migliori esperti del settore. Da quest'anno alle lezioni più significative avranno accesso, per un opportuno aggiornamento, anche i librai già attivi. Organizzato dalla segreteria nazionale dell'Ali, il Corso 2014 si svolge sotto l'egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - che ha concesso gratuitamente l'uso delle strutture didattiche presso il Teatro dei Dioscuri - ed è realizzato in collaborazione con varie organizzazioni e associazioni.

INFO PRATICHE:

Durata - L'8° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria parte il 14 aprile e termina il 6 dicembre 2014, per un totale di 290 ore di formazione diretta in aula e 430 ore di stage in libreria e lavori di progetto.

Selezioni – Il termine per inoltrare le domande di ammissione alle prove di selezione scade il 28 marzo. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria della Scuola allo 06.85301970 / scuola@libraitaliani.it o consultare il sito https://scuola.libraitaliani.it.

Costo - Il corso ha un costo complessivo di 3.000 euro + IVA, da versare metà entro l'11 aprile 2014 e metà entro il 15 maggio 2014.

Per l'8° corso sono previste dieci borse di studio di 1.000,00 euro cad. da assegnare in base al reddito delle famiglie (ISEE).

Requisiti di ammissione – Sono ammessi al Corso 30 allievi complessivamente, tra laureati in qualsiasi disciplina, e un massimo di 10 diplomati..