Altagamma: mercato del lusso in crescita nel 2012

Osservatorio primaverile: il settore nell'anno in corso supererà la cifra record di 200 miliardi di euro con una crescita stimata intorno al 6-7 per cento a tassi di cambio costanti.

7 maggio 2012

Il mercato del lusso ''gode" di ottima salute: nel 2012 superera' la cifra record di 200 miliardi di euro con una crescita stimata intorno al 6-7% a tassi di cambio costanti''. E' quanto emerge dal tradizionale aggiornamento primaverile dell'osservatorio Altagamma presentato a Milano. Sulla scia di un 2011 positivo, caratterizzato da una crescita del 10% dei consumi dell'alto di gamma (191 miliardi), secondo il monitor Altagamma nel 2012 ''i mercati di tutto il mondo, con le dolorose eccezioni di Italia e Giappone, sono previsti in crescita''. Una crescita che continuera' nei prossimi 4 anni con un tasso pari all'8% secondo le stime di Altagamma. "Le imprese italiane hanno un ruolo da protagoniste - commenta il presidente di Fondazione Altagamma Santo Versace - l'obiettivo più importante per l'Italia è quello di far si' che alla crescita dell'esportazione di prodotti di eccellenza corrisponda una crescita dei consumi interni''. Secondo Versace per uscire dalla crisi ''serve una buona politica e tagli alla spesa pubblica. Speriamo che questo governo duri 10 anni e non 13 mesi''. ''E' inaccettabile - conclude - avere una politica cosi' scadente e corrotta''.