Nuovo presidente per Ascom Ferrara

Marco Amelio, vicepresidente uscente, prende il testimone da Giulio Felloni. "Si prosegue nel segno della continuità, lavoriamo per dare una prospettiva concreta alle imprese del terziario”.

28 luglio 2022

È Marco Amelio il nuovo presidente di Ascom Confcommercio Ferrara. Cinquantadue anni, presidente della delegazione Ascom a Cento e vicepresidente provinciale uscente, è stato eletto il 27 luglio scorso nel corso dell'Assemblea dei delegati provinciali, aperta dal saluto del presidente uscente, Giulio Felloni, che ha tracciato un bilancio dei suoi mandati.
La parola è quindi passata ad Amelio, che ha indicato gli obiettivi della sua presidenza: "costruire per i nostri soci sempre più servizi nell'ambito dell'assistenza, delle consulenze tecniche e della formazione, oltre che intercettare e anticipare i nuovi bisogni delle imprese. È necessario aprire alle libere professioni, che nell'economia reale hanno un peso importante e inoltre lavoriamo per supportare ed accompagnare le nuove ed esistenti attività a conduzione femminile, ricordando che nel corso della pandemia le donne sono state le prime a rinunciare a ai loro progetti". Amelio intende stringere alleanze, oltre che con le Amministrazioni (dalla Regione ai piccoli Comuni), con tutte le istituzioni (scuola, università, forze dell'ordine).

"I bisogni sociali, economici e culturali non sono disgiunti. Le strade da percorrere sono tante, in primis le opportunità offerte dal Pnrr nella speranza che tali fondi non siano a rischio. Certamente - ha proseguito - è uno strumento su cui puntare perché dal miglioramento urbano ed urbanistico di un territorio (capoluogo e provincia) dipende l'attrattività e le potenzialità imprenditoriali dei nostri associati. In uno scenario politico che si appresta a cambiare rimangono invece immutati i concetti e i bisogni dell'ultimo decennio rivolti al futuro: autosufficienza energetica, rigenerazione urbana, accessibilità e fruibilità degli spazi". Amelio ha quindi ringraziato il presidente uscente Felloni per "il prezioso lavoro realizzato dall'Associazione in chiave sia economica che sociale in anni complessi. Felloni per questo è stato nominato presidente onorario di Ascom Confcommercio Ferrara".