Anche ad agosto turismo in difficoltà

Anche ad agosto turismo in difficoltà

Nella prima meta' del mese, secondo i dati diffusi da Confturismo, e' andato in vacanza il 10 per cento di italiani in meno rispetto all'analogo periodo del 2006. Meglio gli stranieri, che hanno confermato la quota dell'agosto dello scorso anno.

DateFormat

20 agosto 2007
COMUNICATO STAMPA

Anche ad agosto turismo in difficoltà

 

Anche nella prima metà di agosto battuta d’arresto per il turismo italiano. Secondo i dati elaborati da Confturismo nell’ambito del programma “Chek Turismo�, infatti, gli italiani in vacanza (con almeno un pernottamento fuori casa) sono stati circa 16 milioni rispetto ai 17,7 milioni del 2006. Di essi l’80% è rimasto in Italia, mentre il restante 20% ha scelto località estere.

Gli stranieri, al contrario, hanno confermato la quota dell’agosto del 2006 con circa 3,5 milioni di arrivi. In testa i tedeschi con circa 600mila unità, seguiti da francesi e inglesi (circa 350mila) e dagli statunitensi (circa 200mila). Di essi il 70% ha scelto il mare o i laghi, un 15% la montagna ed un restante 15% le località d’arte maggiori e minori.

Dati altrettanto negativi arrivano dalle prime proiezioni dell’Osservatorio Turistico-Alberghiero della Federalberghi che nei primi seimesi del 2007 registra come il numero di pernottamenti alberghieri in Italia sia diminuito del 3,2%. Nel dettaglio gli italiani avrebbero soggiornato in albergo per 54,5 milioni di notti rispetto ai 56,8 milioni del primo semestre 2006 (-4,2%), e gli stranieri avrebbero soggiornato per 50,1 milioni di notti rispetto ai 51,3 milioni del primo semestre 2006 (-2,2%), per un totale di 3,5 milioni di notti in meno. Mentre però per gli stranieri il calo sarebbe facilmente ascrivibile ad un assestamento della domanda, che nel 2006 ha raggiunto quote da record storico, per la componente italiana il calo rimarcherebbe l’ennesima conferma di una situazione di malessere e di difficoltà diffusa.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca