ANCHE IN PUGLIA AL VIA I CONTRATTI DI RIALLIN ...

26 gennaio 1998
UGLIA AL VIA I CONTRATTI DI RIALLINEAMENTO

Testo News

26-01-98 ANCHE IN PUGLIA AL VIA I CONTRATTI DI RIALLINEAMENTO

008/98 Roma, 26.01.98

Siglato l'accordo fra Confcommercio Puglia e i Sindacati del terziario

La Puglia è la seconda regione italiana, dopo la Sicilia, che ha messo in pista il contratto di riallineamento, previsto dal "pacchetto Treu", finalizzato al riallineamento dei livelli retributivi minimi contrattuali, previsti in sede nazionale, ed all'emersione del lavoro irregolare e sommerso.
L'intesa, che riguarderà le imprese del terziario, della distribuzione e dei servizi, è stata sottoscritta oggi a Bari dal Presidente dell'Unione Regionale del Commercio e del Turismo della Puglia, Alberto Cicolella e dai segretari nazionali e regionali delle organizzazioni sindacali di settore (Filcams - Cgil, Fisascat - Cisl, UilTucs - Uil).
Attraverso le norme contenute nell'accordo, che prevede una sanatoria per i periodi pregressi, si consentirà sia di regolarizzare la posizione retributiva e contributiva delle imprese che di salvaguardare i livelli occupazionali in un area fra le più colpite dal fenomeno della disoccupazione.