Anche sulla costa oristanese alberghi a 10 euro

Prosegue la "Operazione turismo invisibile", l'iniziativa di Confcommercio e Federalberghi Sardegna contro il mercato illegale. Appuntamento il 5 giugno in 12 strutture.

27 maggio 2014

Approda anche sulle coste oristanesi l'iniziativa di Confcommercio e Federalberghi Sardegna "Una camera d'albergo a 10 euro", la cui prima tappa ha interessato all'inizio del mese le coste fra Dorgali e Calagonone nella Sardegna orientale, contro le strutture ricettive abusive. In provincia di Oristano nella notte del 5 giugno si potrà dormire e fare la prima colazione con 10 euro. I 12 albergatori che hanno aderito all'iniziativa, con strutture quasi tutte sul mare, prevedono di esaurire i posti in poche ore nelle 400 camere messe a disposizione sui siti di prenotazione on line. "Ma non è un'azione di marketing, tutt'altro. E' una provocazione eclatante per attirare l'attenzione delle istituzioni e degli organi di controllo sulle strutture illegali che nella nostra provincia valgono il 50% del fatturato nel settore del turismo", hanno spiegato i vertici delle associazioni di categoria. Il presidente regionale di Confcommercio, Agostino Cicalò, il direttore di Confcommercio Oristano, Sara Pintus, e il presidente provinciale di Federalberghi, Pino Porcedda, hanno definito l'iniziativa: "Operazione turismo invisibile". Nel mirino degli albergatori che pagano le tasse e sono soggetti a tutti i controlli ci sono B&b senza autorizzazione o che hanno più stanze delle tre consentite dalla legge, case vacanza che accettano ospiti anche per una sola notte, agriturismo fasulli e migliaia di seconde case affittate in nero e ostelli che si comportano da alberghi pur essendo un'altra cosa. Quella di Oristano è la nuova tappa di un tour avviato il 9 maggio a Dorgali e che proseguirà a settembre e ottobre a Cagliari, Sassari e nel Nord isola. Se le risposte attese non arriveranno, Confcommercio e Federalberghi sono pronti a passare alla seconda fase della protesta, quella delle denunce formali.