Ancora un calo per Piazza Affari, listini giù in tutta Europa

Ancora un calo per Piazza Affari, listini giù in tutta Europa

Chiusura negativa per la Borsa valori al termine di una seduta nervosa e incerta: l'indice Ftse Mib segna un -1,54 per cento a 17.006 punti, l'All Share a -1,44 per cento. Spread btp-bund sempre sui massimi.

DateFormat

2 agosto 2011

Chiusura in calo per la Borsa valori al termine di una seduta nervosa e incerta, con gli indici
protagonisti di continue inversioni di tendenza, in attesa del discorso del premier Berlusconi a mercato chiuso. Con lo spread btp-bund sempre sui massimi, questa volta hanno pesato anche
dati Usa deludenti e il timore di una stagnazione economica. L'indice Ftse Mib segna un -1,54% a 17.006 punti, All Share -1,44%. Bene Mps e Unicredit, giù le altre banche, Eni, St e Ansaldo.
Per Piazza Affari un'altra giornata difficile e convulsa. Già chiare al mattino le avvisaglie, con un minimo in avvio del -2,5% e spread vicino a 400 punti. La morsa sui titoli di stato però si allenta dopo poco, i bancari respirano e il mercato passa in rialzo durante la mattinata. Da lì è una
navigazione a vista fino a quando nel pomeriggio il quadro torna a peggiorare sull'onda dei dati macro americani: la crescita dei posti di lavoro è positiva, ma colpisce di più il calo inaspettato dell'indice Ism dei servizi, che condiziona anche Wall Street. Male i litini in tutta Europa: Atene guida i ribassi, con Londra e Francoforte che lasciano sul terreno oltre due punti percentuali. Ribassi anche per Parigi (-1,93% a 3.454), si allineano ai cali Lisbona (-1,33%) e Madrid (-0,81%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca