Angopi: ormeggiatori a confronto a Piombino

La giornata di riflessione - introdotta da Cesare Guidi, riconfermato all'unanimità presidente di Angopi - è stata l'occasione per un confronto tra operatori del settore portuale e rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, dei sindacati e dei partiti, all'indomani della pubblicazione del nuovo Piano della portualità e della logistica elaborato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

30 giugno 2015

"Il modello italiano del servizio di ormeggio è da esportare o da rottamare?". E`la chiara provocazione contenuta nel titolo del convegno nazionale organizzato a Piombino dall'Angopi, l'Associazione Nazionale gruppi Ormeggiatori e Barcaioli Porti italiani. La giornata di riflessione - introdotta da Cesare Guidi, riconfermato all'unanimità presidente di Angopi - è stata l'occasione per un confronto tra operatori del settore portuale e rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, dei sindacati e dei partiti, all'indomani della pubblicazione del nuovo Piano della portualità e della logistica elaborato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Silvia Velo, sottosegretario all'Ambiente del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio nel suo intervento al convegno ha fatto riferimento anche al problema drammatico della Sol, una delle principali aziende dell`indotto delle acciaierie di Piombino, che per un disguido burocratico si trova ora a rischio di lasciare alcuni suoi dipendenti a casa senza ammortizzatori sociali. Il comandante del porto di Piombino, Vittorio Vanacore, ha posto l`accento sul tema della "sicurezza produttiva, mentre Marco Filippi, VIII commissione del Senato, ha evidenziato come "non è colpa del parlamento se la Riforma è ferma, occorre un Governo che prenda davvero a cuore il problema della portualità". Tra gli oratori: Felicio Angrisano, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto; Maurizio Maresca, consigliere giuridico economico del Presidente del Consiglio; Pasqualino
Monti, presidente di Assoporti; Pino Lombardi: Confitarma; Michele Ruggieri, amministratore unico di Fedarlinea; Maurizio Colombai, Filt-Cgil; Michele Pappalardo, presidente di Federagenti;  Marco Filippi (Pd), componente della VIII Commissione del Senato della Repubblica; Paolo Uggè, Vice Presidente di Confcommercio; Bartolomeo Giachino, responsabile nazionale Trasporti e logistica di Forza Italia; Filippo Nogarin, presidente della Commissione Anci-Città portuali.