Benzinai in agitazione, Anisa: “Serve una riforma al settore”

Le Associazioni dei gestori dei servizi di rifornimento di carburanti in autostrada hanno annunciato uno sciopero generale il 28 febbraio prossimo.

16 febbraio 2022

Dopo il recente aggiornamento del Piano di ristrutturazione della rete delle aree di servizio in autostrada (per saperne di più clicca sul seguente link pdf), Anisa Confcommercio e le altre associazioni di categoria che rappresentano i gestori dei servizi di rifornimento di carburanti in autostrada, hanno espresso la loro preoccupazione e indetto uno sciopero il 28 febbraio prossimo.

Questo è quanto emerge da una lettera che le Associazioni hanno inviato ai ministri delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani“Serve una riforma sostanziale al settore– hanno scritto le Associazioni – attraverso un decreto interministeriale”.

La preoccupazione maggiore riguarda soprattutto le vicende collegate alle concessioni dei servizi presso le aree autostradali. La richiesta di Anisa e delle altre Associazioni è quello di “un intervento in grado di ripristinare un quadro regolatorio certo, capace almeno di contenere il più sfrenato sfruttamento privatistico ventennale, arbitrario e discriminatorio, di cui è stato fatto oggetto un bene di proprietà pubblica che, messo a reddito dai concessionari senza alcun controllo, lascia che allo Stato rimangano le molte responsabilità e i notevoli costi necessari a sanare i danni causati”.

Veronica Mancino