Anivp: Claudio Moro è il nuovo presidente

Dopo la fusione, formalizzata il 28 settembre scorso, tra Anivp e Assvigilanza, Claudio Moro è stato nominato per acclamazione presidente della nuova Anivp. Federsicurezza: parte il servizio di vigilanza privata negli uffici giudiziari di Perugia.

3 ottobre 2017

Dopo la fusione, formalizzata con l'Assemblea Generale del 28 settembre scorso, tra Anivp e Assvigilanza, l'avvocato Claudio Moro è stato nominato per acclamazione Presidente della nuova A.N.I.V.P. Nel rinnovare le nostre congratulazioni all'avvocato Moro, figura storica del comparto e della nostra Federazione - nella quale ricopre il ruolo di Vice Presidente Vicario -, gli abbiamo chiesto un commento sulle novità che stanno interessando non solo la sua Associazione ma l'intero settore della vigilanza privata, in particolare sul significato politico della fusione tra due realtà affini come Anivp e Assvigilanza e sugli auspicati effetti di questa unione sul mondo della sicurezza italiana:  "Con l'Assemblea della scorsa settimana - ha dichiarato l'avv. Moro - abbiamo finalmente formalizzato un processo di semplificazione già in itinere da tempo, avviato con lo scopo primario di rendere più snello e funzionale il quadro della rappresentanza datoriale del comparto. Una semplificazione - ha aggiunto - che condivido anche come Vice Presidente Vicario di FederSicurezza, considerato che il processo federativo si sta attualmente muovendo nella stessa direzione: creare una "massa critica" consistente per attirare il più possibile l'attenzione delle Istituzioni su un tema, quello della sicurezza, che mai quanto in questo momento storico merita di non essere sottovalutato. Al contrario, è tempo che il mondo della vigilanza e della sicurezza privata italiana venga riconosciuto e apprezzato, con tutte le sue peculiarità, tanto dalle Istituzioni quanto dalle committenze e dall'utenza finale. Il processo avviato, ritengo, potrà avere riflessi positivi anche sul tavolo delle trattative per il rinnovo del Ccnl di categoria: un contesto in cui, per portare a casa un risultato concreto, è ancora più forte e necessaria una omogeneità di vedute da parte datoriale, che mi auguro consentirà - ha concluso - anche una nuova, diversa - e migliore - attivazione degli strumenti della bilateralità".

Tribunale di Perugia, al via il servizio di vigilanza privata

Dopo le recenti aggressioni a due magistrati nelle aule del Tribunale civile di Perugia, e alla conseguente evidenza delle gravi falle nel sistema sicurezza dello stesso, date da una incomprensibile - totale - assenza di personale e dispositivi atti a sorvegliare gli accessi a luoghi sensibili come le sedi giudiziarie, da stamane le guardie giurate della nostra Cesar Group di Terni, azienda associata ad Univ e come tale aderente a FederSicurezza, sono pronte a garantire la sicurezza di tutti i presidi con 12 unità operative.

"Grazie alla collaborazione con la Procura Generale, possiamo dirci orgogliosi - dichiara Francesco Ferrante, amministratore unico di Cesar Group - di poter finalmente contribuire fattivamente a garantire la sicurezza del Tribunale del nostro capoluogo, andando concretamente oltre ai soliti proclami e alle consuete ma generiche manifestazioni di disponibilità.

Ci auguriamo che la nostra presenza, di certo già di per sé "rassicurante", ma anche e soprattutto la professionalità e la competenza delle nostre guardie giurate armate, riescano a riportare quanto prima l'ordine e la tranquillità tra gli utenti dei palazzi giudiziari di Perugia".