Ok al codice di condotta per le informazioni commerciali

Il documento è stato elaborato da Ancic-Confcommercio. “Traguardo importante per imprese del settore e consumatori, si potrà garantire una gestione più sicura dei dati personali”.

20 maggio 2021

Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato il nuovo Codice di condotta per le informazioni commerciali elaborato da Ancic-Confcommercio, l’Associazione nazionale tra le imprese di informazioni commerciali e di gestione del credito, il primo in Europa ad ottenere questo riconoscimento. In questo modo gli operatori del settore potranno contare su un quadro di regole certo e si potranno garantire sicurezza e certezza delle transazioni commerciali, prevenzione delle frodi nel commercio, tutele e piena attivabilità dei diritti per gli interessati.

“Sono molto felice di aver contribuito a raggiungere questo traguardo fondamentale per il nostro settore. Le imprese che operano nelle informazioni commerciali hanno da oggi a disposizione uno strumento chiaro ed efficace per operare nel loro business, secondo alti standard di sicurezza e trasparenza per gli interessati”, ha commentato il presidente di Ancic, Marco Preti.

A verificare il rispetto del Codice e a gestire eventuali reclami sarà il relativo Organismo di Monitoraggio (OdM), anche in questo caso il primo accreditato a livello europeo. Cinque i componenti, tutti professionisti di alto livello e di grande competenza in materia, in carica per cinque anni:

· Fabrizio Vigo, amminstratore delegato di di SevenData (presidente);

· Augusta Iannini, ex vicepresidente del Garante per la Protezione dei Dati Personali (vicepresidente)

· Roberto Cerminara (Confcommercio);

· Gianluca di Ascenzo (Codacons);

· Marco Paolucci (Confesercenti).