Asc presenta il progetto “La salute al centro”
Asc presenta il progetto “La salute al centro”
È stato illustrato il 18 marzo scorso, nella sede di Confcommercio, un nuovo progetto per l’attivazione di una rete di centri sportivi qualificati per accogliere soggetti “vulnerabili”.
Venerdì 18 marzo si è tenuta una conferenza stampa nella sede nazionale di Confcommercio per presentare “La salute al centro”, il nuovo progetto realizzato da Asc (Attività sportive confederate, ndr) e finanziato dal Dipartimento per lo sport.
L’iniziativa si propone di attivare, sul territorio nazionale, una rete di centri sportivi qualificati per accogliere soggetti che a vario titolo possono essere considerati “vulnerabili”. All’interno di queste strutture potranno aumentare il loro livello di socializzazione e inclusione sociale, al fianco di operatori altamente specializzati, così da ridurre i fattori di rischio e trarre beneficio per la propria condizione patologica dell’attività fisica proposta. I centri, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, sono attrezzate per accogliere tre tipologie di utenti, come i cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate, minori con disagio socio-economico e over 65.
Il progetto ha come obiettivo quello di diventare uno strumento per la promozione delle proprie abitudini e stili di vita, aumentando il proprio benessere psico-fisico-sociale, attraverso una filiera certificata che ottimizzerà la comunicazione tra i professionisti.
“Grazie all’impegno ed alla dedizione di tutti i membri del tavolo tecnico scientifico - ha commentato il presidente Stevanato - il progetto integra molto bene le recenti leggi regionali che hanno previsto l’istituzione delle Palestre della Salute. Si tratta di una rivoluzione profonda che coniuga attività fisica, educazione, ambiente, benessere e salute, che si fonda su un ampliamento e formalizzazione dei rapporti tra il mondo sportivo, le istituzioni, il Coni, i medici e le varie figure professionali dell’ambito del benessere”.
"Con Confcommercio professioni - ha commentato la presidente Anna Rita Fioroni - abbiamo avviato da tempo un percorso importante volto a far sì che anche nel mondo del movimento, del benessere, dello sport, si ponga sempre maggiore attenzione alle professioni ed ai professionisti, che sono tra gli attori fondamentali di questo settore. Per noi il progetto è assolutamente condivisibile e metteremo a disposizione quella che è la forza della rappresentanza e del radicamento territoriale di Confcommercio in un lavoro condiviso che ci troverà testimonial e sponsor di questa iniziativa".
Sono intervenuti il Capo dipartimento dello sport, Michele Sciscioli, la vicepresidente vicaria, Silvia Salis, il presidente di Sport e salute spa, Vito Cozzoli, il Delegato allo sport Regione Lazio, Roberto Tavani, il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, il membro VII Commissione Cultura, Francesco Zicchieri, la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, il responsabile scientifico del Cts e consigliere Sport e salute spa, il professor Francesco Landi, il presidente Fifo Sanità, Massimo Riem e le organizzatrici del Tour Salute, Maria Assunta Martino e Giulia Mincarini.