Ascom Bergamo gioca la carta del tax free

L'Associazione "spinge" per diffondere tra gli aderenti la procedura che consente ai turisti provenienti da Paesi extra Ue, non residenti in Italia, di recuperare l'Iva pagata sugli acquisti effettuati nei negozi italiani convenzionati.

14 maggio 2015

Una città sempre più a portata di turista, anche extraeuropeo; negozi aperti e acquisti agevolati per Cinesi, Russi, Americani, Giapponesi e tanti altri. È ciò che Bergamo vuole diventare grazie al servizio "Tax Free Shopping" promosso dall'Ascom in collaborazione con la società Global Blue a seguito del lavoro svolto insieme a Federazione Moda Italia. Il Tax Free Shopping è la procedura che consente ai turisti provenienti da Paesi extra UE, non residenti in Italia, di recuperare l'Iva pagata sugli acquisti effettuati nei negozi italiani convenzionati (il rimborso Iva è previsto per spese superiori a 154,94 euro). Si tratta di un servizio offerto in diversi Paesi del mondo che agevola, e quindi incentiva, gli acquisti da parte dei turisti internazionali. Con la stipula del contratto di convenzione con Global Blue, i commercianti riceveranno tutto il materiale per poter espletare le pratiche connesse al servizio di Tax Free Shopping; le attività ulteriori, relative al rimborso Iva al cliente, verranno gestite direttamente da Global Blue. Il servizio è rivolto a brand ed esercenti del centro città e della provincia (o comunque vicini ai centri turistici e ai grandi alberghi) e ai centri commerciali presenti sul territorio. Le categorie interessate sono abbigliamento, calzature, pelletteria, valigeria, oreficeria, orologeria, elettronica e casalinghi.   "Negli ultimi mesi a Milano – dice Paolo Malvestiti, presidente di Ascom Bergamo - c'è stata una corsa all'adesione al tax free da parte dei commercianti e credo che anche Bergamo possa incrementare il numero dei negozi che offrono questa possibilità alla clientela straniera. È sufficiente osservare nelle vie principali della città la presenza di stranieri con pacchetti e acquisti per capire come i turisti siano già oggi un segmento molto interessante per il commercio, in particolare di articoli di pelletteria, calzature, oggetti di orologeria e gioielleria. È quindi necessario che le nostre attività commerciali non perdano tempo e si dotino di tutto quanto è necessario per diventare interessanti per chi ama viaggiare e fare acquisti di un certo livello". "Con Expo e grazie al flusso di passeggeri extraeuropei in transito nell'Aeroporto di Orio al Serio, Bergamo mira a diventare meta dei ‘globe shopper', clienti redditizi che si trasferiscono da un Paese all'altro non solo per viaggiare. Incrementare il flusso di turisti extra europeo, grazie anche alla possibili rotte di collegamento che l'aeroporto propone – afferma Luigi Trigona, presidente di Turismo Bergamo - è uno degli obiettivi di Turismo Bergamo. La presenza alle fiere estere, la promozione del territorio attraverso gli educational tour e i press trip sono strumenti che ci permettono di raggiungere i turisti che giungono non solo dalla Comunità Europea. Inoltre, il sito visitbergamo.netrivisitato e ampliato nella sua offerta, è uno strumento importantissimo per attirare e far innamorare di Bergamo anche i più lontani". "Negli anni – ricorda Trigona - abbiamo avuto ospiti giornalisti e tour operator provenienti da Cina, Giappone, Corea, Stati Uniti, America del Sud e tutti sono rimasti entusiasti della nostra città. Oggi avere il sito e i vari social con immagini stupende ed emozionali sono un valido supporto per far conoscere e valorizzare la nostra terra anche negli angoli più remoti del mondo".