Ascom Napoli: presentato il "Pizza Fiocco Show"

L'evento, organizzato dalla Confcommercio partenopea e dall'Ascom di Volla, è in programma venerdì 12 settembre al Centro Futurama di Volla. Parteciperanno i circa 100 aspiranti pizzaioli che hanno frequentato un corso gratuito presso la sede dell'Ascom.

8 settembre 2014

"Dobbiamo dare ai giovani la possibilità di trovare un lavoro, e l'unica strada per farlo è una maggiore specializzazione, che inizi dalle scuole e che investa anche sull'artigianato. Solo in questo modo potremo esportare le eccellenze del nostro territorio". Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli, presentando la manifestazione "Pizza Fiocco Show", evento organizzato dalla Confcommercio partenopea e dall'Ascom di Volla in programma venerdì 12 settembre alle ore 19 al Centro Futurama di Volla. Parteciperanno i circa 100 aspiranti pizzaioli che hanno frequentato presso la sede dell'Ascom Volla, in collaborazione con l'Officina delle Idee, un corso gratuito per apprendere questo lavoro. "Con i nostri corsi – ha spiegato Rosa Praticò, presidente Ascom Volla – abbiamo formato oltre 100 pizzaioli: alcuni di questi hanno già accumulato esperienze lavorative, anche all'estero. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere ragazzi impossibilitati a trovare un posto di lavoro e di formarli, e al corso hanno preso parte anche diversi laureati che non riuscivano ad inserirsi nel mercato e hanno deciso di riconvertire le loro qualifiche". I corsisti si sfideranno per creare la migliore Pizza Fiocco sotto l'osservazione di una giuria che comprenderà il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo e gli chef Giuseppe Daddio, Aniello di Caprio e Massimo Sgobba. Il vincitore parteciperà ad uno stage retribuito presso una nuova pizzeria che si aprirà al Centro Futurama. L'incasso della manifestazione sarà devoluto all'AISM Napoli – Associazione Italiana Sclerosi Multipla".