Ascom Treviso lancia “Trevisonow”

Ascom Treviso lancia “Trevisonow”

Il progetto e-commerce si rivolge alle pmi di tutte le categorie del commercio del trevigiano e offre ai consumatori una nuova, semplice e ampia modalità di acquisto.

DateFormat

14 maggio 2020

Promosso da Ascom-Confcommercio Treviso e ideato da Gianluca Pellegrinelli, manager con una ultradecennale esperienza nel web e nell’ecommerce, TrevisoNow è il progetto che parte da Treviso e provincia superando e integrando il normale format del local marketplace. Si rivolge alle piccole e medie imprese di tutte le categorie del commercio del trevigiano e offre ai consumatori una nuova, semplice e ampia modalità di acquisto. La consegna gratuita è garantita presso i punti di ritiro  (uno per Comune sotto i 10mila abitanti o uno ogni 10mila abitanti nei Comuni più grandi, mentre a domicilio con un piccolo sovrapprezzo). Il sistema di consegne è uno degli elementi forti della piattaforma e prevede una mappa capillare dei punti di ritiro composta da edicole, bar, negozi, distributori di carburante, tabaccai che si autocandidano a diventare - senza compensi pecuniari - punti di ritiro, col vantaggio di godere del passaggio di pubblico e -  per chi è venditore - di una maggiore visibilità nella piattaforma. La sostenibilità è assicurata da un parco furgoni a marchio TrevisoNow-Confcommercio che consegnano ottimizzando i tempi e scegliendo i percorsi in base alla cronologia dei pacchi pronti. I consumatori vengono riconosciuti dal codice di avviamento postale. La piattaforma raggruppa in un unico grande negozio virtuale le piccole e medie imprese del commercio del territorio che avranno la possibilità di proporre tutto il proprio catalogo, decidere liberamente i prezzi di vendita e di tenerlo aggiornato costantemente in autonomia, o col supporto dei servizi Ascom, grazie ad una elevata tecnologia che memorizza e rende evidenti tutte le caratteristiche del prodotto posto in vendita.  Si potranno fare gli acquisti scegliendo per marca, categoria, nome del negozio, offerte speciali e col vantaggio – unico per l’ecommerce- di poter fare una spesa mista, attingendo a più generi merceologici, ma con un unico ordine ed un’unica consegna.  Sono previste tutte le modalità di pagamento -  compreso il pagamento in contanti - formula parzialmente sospesa nel lockdown, ma ancora importante perché non esclude la clientela più anziana e agevola il piccolo acquisto. L’aspetto innovativo riguarda il collegamento con le istituzioni locali e lo spazio dedicato ad ogni Comune che potrà utilizzarlo per promuovere iniziative, informazioni di servizio, eventi, appuntamenti, servizi.

Nell’insieme, TrevisoNow si presenta come la prima grande vetrina del territorio trevigiano che si affaccia nel panorama globale mettendo insieme persone (consumatori), imprese (commercianti), servizi (i sistemi di consegne), Istituzioni (che comunicano con i cittadini-consumatori e promuovono il territorio).

Oltre l’online, oltre l’offline: arriva la terza dimensione

“Abbiamo iniziato la trasformazione dell’Associazione – afferma il presidente Federico Capraro - partendo dalla digitalizzazione per accompagnare le nostre imprese ad aggiungere questa ulteriore opportunità di business. Da sempre, abbiamo ribadito il valore dei negozi e dei servizi di prossimità che in questa emergenza hanno dimostrato di essere l’indispensabile fondamento dei nostri centri, dei nostri quartieri, dei piccoli paesi, dei centri urbani, cogliendo questa accelerazione per ripartire dai valori passati ora tornati alla ribalta. Comprare sotto casa, con il servizio e la competenza del negozio amico, ma con tutta la comodità del digitale, significa sostenere le città, il territorio, mantenendo in circolo la ricchezza prodotta dal territorio stesso, per lo sviluppo di un nuovo modello di economia.  Non ripartiamo quindi da dove siamo stati interrotti, ma dal futuro, con una risposta concreta tra le mille incertezze del momento e tutta la difficoltà della riapertura. Questa è la strada che Confcommercio indica per trasformare i consumi in nuove esperienze d’acquisto, dove la fiducia, il servizio ed il territorio, si fondono grazie alla tecnologia per entrare in una nuova dimensione: oltre l’online, oltre l’offline, siamo nell’online. Ovvero in un presente che è già promessa di futuro”.

Parte il conto alla rovescia: il varo il primo luglio 2020

“Questo progetto - spiega Gianluca Pellegrinelli, manager di TrevisoNow - ha tutte le caratteristiche per competere con i grandi player. Il varo è previsto il primo luglio e in questi 45 giorni stiamo raccogliendo le adesioni. Partirà con un catalogo di almeno 50mila prodotti ed oltre 500 marchi. Circa il 25% dei prodotti della piattaforma saranno del settore largo consumo con un’aspettativa di fatturato del 50%”.

Costi azzerati e massimo supporto

“Ascom-Confcommercio - conclude il direttore Vincenzo Monaco – ha da subito creduto in questo progetto e gli uffici di TrevisoNow saranno all’interno della sede centrale di Treviso (in via Venier)., TrevisoNow un progetto inclusivo, accessibile, intergenerazionale: consente a tutti i commercianti di investire nel proprio futuro e di adeguarsi ai nuovi modelli di business. Nell’emergenza, per tutto il 2020, Ascom-Confcommercio non solo azzera i costi di ingresso ed il canone mensile per i soci, ma prevede anche tutto il supporto tecnico e formativo necessario, in modo da non escludere nessuno e garantire l’ingresso nella piattaforma. In un momento di distanziamento fisico e sociale, Ascom Confcommercio ha scelto l’avvicinamento associativo, concreto e tangibile. Acceleriamo la spinta digitale del commercio tradizionale nella convinzione che sia necessario perseguire lo sviluppo offrendo alle nostre imprese la possibilità di competere ad armi pari con le grandi aziende”.

Per informazioni ed adesioni: numero verde Ascom 800 16 00 79  (dal lunedi al sabato), www.ascom.tv.it. e TrevisoNow.it: una landing di benvenuto e appositi form per chi vorrà vendere on line, per chi vuole esser un punto di ritiro e per i comuni offrono l’opportunità di far parte di questo progetto e far parte del mondo #trevisonow #ilnostroecommerce.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca