Ascom Treviso: Salvadori nuovo presidente

Renato Salvadori succede a Guido Pomini. Sarà affiancato dal vicario Roberto De Lorenzi e dai vicepresidenti Gianni Garatti e Luca Ros. La Giunta sarà pronta a settembre.

25 luglio 2014

E' un ritorno, ma anche un nuovo inizio, quello di Renato Salvadori, eletto dal Parlamentino Ascom, che ha visto 30 Consiglieri votanti, espressione del territorio mandamentale e di varie categorie economiche. Renato Salvadori succede a Guido Pomini, che ha retto l'Associazione per 5 anni più 2 di reggenza, con un passato da presidente del Gruppo Giovani che, nel suo discorso di fine mandato, ha voluto ringraziare col cuore e non senza commozione "tutta la squadra, passare in rassegna con soddisfazione i tanti risultati ottenuti (2 sedi nuove, bilanci in regola, soci in tenuta), sottolineare lo spirito di passione, di servizio, di entusiasmo e dedizione che hanno contraddistinto gli anni "indimenticabili" della sua presidenza, la volontà di aprirsi al dialogo con altri settori economici ed associazioni, pur in un momento storico di crisi pesantissima…che ha visto nascere nuovi gruppi sindacali (gruppo kibs, gruppo donne e gruppo auto), vincere tante battaglie (una su tutte l'IKEA..), avviare il Centro Studi sul terziario (fiore all'occhiello diretto da Minello) e consolidare l'Osservatorio sui consumi". Salvadori ha al suo attivo varie e significative esperienze politiche ed associative: ha già gestito l'Associazione come presidente per oltre 3 mandati, è stato, in passato, ai vertici della Confcommercio nazionale, in Ebinter (Ente Bilaterale nazionale), nel Conai, in Camera di Commercio, in PromoTreviso, fino alla recente esperienza amministrativa, che lo ha visto sedere come presidente sui banchi del Consiglio comunale.  Più che una presidenza, il nuovo mandato di Renato Salvadori si presenta quasi come una "missione", assunta con grande impegno e "spirito di servizio" e con tutta la voglia di restituire speranza e visione di futuro ad un mondo, quale è quello del commercio e del terziario, che sta cambiando drasticamente, che si presenta come "una famiglia complessa e variegata", e che chiede con forza di ritrovare orgoglio di appartenenza, posizionamento politico, riconoscimento economico come "asse portante dell'economia di questa provincia". A Salvadori spetta ora l'arduo compito di far tornare la capacità di sognare alle migliaia di piccole e medie imprese che, grazie al supporto sindacale ed operativo della Confcommercio, possono tornare a correre perché- come ha ribadito Salvadori nel suo discorso di candidatura- il "PIL si muove solo sulle gambe degli uomini che stanno inseguendo i loro sogni..". Ascom – Confcommercio Treviso, che rappresenta 2/3 del territorio provinciale, guarda ora al futuro con antiche certezze ma anche con la consapevolezza di avere di fronte grandi nuove sfide: la squadra che con Salvadori affronterà i prossimi anni è stata designata solo in parte. Roberto De Lorenzi, in rappresentanza del territorio, è stato eletto come vicepresidente vicario, mentre Gianni Garatti, è stato eletto alla carica di vicepresidente settore turismo, Luca Ros è stato designato di diritto quale vicepresidente in rappresentanza del territorio di Conegliano, che ha appena decretato la fusione con Treviso. La nuova Giunta (mancano 3 nominativi) sarà nominata dal Consiglio Direttivo entro il mese di settembre.