A Torino l'assemblea nazionale Ali

Il 12 maggio, durante il Salone del Libro, è in programma la settantaquattresima assemblea dell'Associazione Librai Italiani. Un momento di confronto e dibattito alla presenza delle istituzioni, del mondo del libro italiano e straniero per fare il punto sulla condizione delle librerie italiane.

10 maggio 2018

Si svolgerà sabato 12 maggio, durante il Salone del Libro, a Torino la settantaquattresima Assemblea Nazionale dell'Associazione Librai Italiani, aderente a Confcommercio Imprese per l'Italia. Sarà un momento di confronto e dibattito alla presenza delle istituzioni, del mondo del libro italiano e straniero per fare il punto sulla condizione delle librerie italiane, sul provvedimento del credito fiscale, sulle app, sulla proposta di detrazione fiscale per i libri, e sui tanti problemi ancora aperti nel settore.

Leggi anche l'approfondimento "Tax credit librerie 2021"

"L'anno che abbiamo lasciato alle spalle ci ha portato in dote il credito fiscale in favore delle librerie, un segnale importante – commenta il presidente di Ali, Paolo Ambrosini – che abbiamo voluto con tutte le nostre forze. Ora siamo al qui al Salone del Libro  Torino anche per sostenere che serve un patto chiaro tra librerie, editori e distributori. Non è pensabile che le librerie possano da sole vincere la sfida con i colossi internazionali. Devono essere chiariti, ad esempio, gli standard minimi di servizio a favore delle nostre imprese".

Durante la stessa giornata si terrà il convegno "Quando la distribuzione fa la differenza: librai europei e statunitensi a confronto" momento di confronto e di dibattito e a margine verrà assegnato il Premio Salemi, in ricordo di Giovanni Salemi, storico libraio romano. Quest'anno ci saranno quattro premiati: Giorgio Pignotti della libreria Rinascita di Ascoli Piceno, Alfredo Murgo della libreria Il Cercalibro de L'Aquila e Annalisa Del Monte della libreria Cavour di Macerata, per il loro impegno per la distribuzione gratuita dei testi scolastici nei comuni colpiti dal terremoto del 2016; e Antonio Zaglia, della libreria Gregoriana Estense per la sua attività sul territorio padovano.