Assemblea Generale 2021

Assemblea Generale 2021

DateFormat

29 settembre 2021

Alle 11.30 si è svolta presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma la 35a Assemblea Generale di Confcommercio. Appuntamento annuale che costituisce uno dei momenti istituzionali più significativi di confronto, per presentare alle forze politiche e al Governo le analisi e le proposte della Confederazione per una crescita del Paese più robusta e diffusa. Anche attraverso la valorizzazione del ruolo delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni.

L’Assemblea di quest’anno assume, peraltro, un significato particolare poiché cade in un contesto che vede le imprese, soprattutto quelle del terziario di mercato, affrontare una fase economica ancora particolarmente difficile per la crisi innescata dall’emergenza pandemica.
 

Ricostruiamo il futuro

Il video che ha presentato l'Assemblea Generale 2021, dal titolo "Ricostruiamo il futuro" è stato realizzato con una formula innovativa. Un messaggio d'impatto per raccontare la faticosa uscita dalla pandemia e il ruolo che hanno e che avranno le imprese del terziario.


Voci e suoni che ci accompagnano in ogni momento della giornata.
Per tanto tempo abbiamo smesso di ascoltarli e nel silenzio assordante abbiamo capito ancora di più il loro valore. È la musica delle nostre imprese. La colonna sonora della nostra vita quotidiana
fatta dal lavoro, dall'impegno e dalla dedizione di tante persone. Non sentirla più significherebbe perdere la nostra socialità e cancellare parte della nostra identità.


Svolgimento dei lavori

L’Assemblea è iniziata, come di consueto, con il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, seguito dall’Inno d’Italia. L’apertura dei lavori prosegue con un video di presentazione, realizzato con una formula innovativa per raccontare la faticosa uscita dalla pandemia e il ruolo che hanno e che avranno le imprese del terziario. Si procede con la relazione del Presidente Carlo Sangalli e le conclusioni del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.
 

Riguarda l'Assemblea Generale 2021 sulla pagina Facebook di Confcommercio


Ospiti

A questo appuntamento, che quest’anno - in osservanza delle norme di sicurezza anti-Covid - ha visto un numero ridotto di partecipanti, sono state presenti circa 400 persone. In platea, tra gli altri, i rappresentanti del Governo, delle Istituzioni, del mondo politico, economico e sindacale, oltre ai vertici dei territori e delle categorie del Sistema associativo di Confcommercio provenienti da tutta Italia.


Il focus dell'Assemblea 2021

La relazione del Presidente contiene un'analisi dell’Ufficio Studi sulla ripresa a medio termine dell’economia e dei consumi. Analisi che tiene conto anche del sentiment di famiglie e imprese rispetto ad un autunno che dovrebbe definire i contorni dell’evoluzione della pandemia e della completa ripartenza di tutti i settori produttivi. In una parola, si spera nel ritorno alla normalità. Nella relazione è, inoltre, sottolineata l’importanza di sfruttare al meglio le risorse del Pnrr per un rilancio dell’economia del terziario di mercato - commercio, turismo, servizi, trasporti e professioni - che oggi rappresenta oltre il 40% del Pil e dell’occupazione.


Note sulla condizione economica dell'Italia dopo la pandemia

In occasione dell'Assemblea, l'Ufficio Studi Confcommercio ha elaborato un rapporto sulla situazione del Paese e sulla sua capacità di ripresa. Una fotografia del quadro macroeconomico tra crescita del Pil, andamento dei consumi e gli storici nodi strutturali che penalizzano la ripartenza.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca