Asseprim: a Milano il negozio si trasforma in spazio "multicanale"

Asseprim: a Milano il negozio si trasforma in spazio "multicanale"

Asseprim e Unione di Milano, in collaborazione con MIP Politecnico di Milano, riuniscono istituzioni e operatori di imprese commercio, servizi e turismo per riflettere sul futuro sistema di accoglienza della città.

DateFormat

7 febbraio 2013

Giovedi 14 febbraio a Milano (ore 9.30 Sala Orlando - Palazzo Castiglioni Corso Venezia 47), si terrà l'evento "DigitaMi" organizzato da Asseprim -Associazione Servizi alle Imprese- e Confcommercio Milano in collaborazione con MIP Politecnico di Milano che hanno riunito istituzioni e operatori di imprese commercio, servizi e turismo per riflettere sul futuro sistema di accoglienza della nostra città. La competizione con altre città su scala internazionale richiede un importante rinnovamento per interpretare in chiave nuova e moderna l'identità di una città in cui commercio, cultura e servizi si saldano in un unicum in grado di fare la differenza. A questo proposito, possono sicuramente giocare un ruolo cruciale le tecnologie digitali: tablet, smartphone e notebook che oggi hanno profondamente modificato l'esperienza mediale degli individui (a casa e in mobilità), rappresentando ormai strumenti estremamente efficaci di comunicazione, ingaggio e supporto alla vendita. L'Osservatorio Multicanalità 2012 evidenzia che il consumatore è ormai multicanale e raggiunge il 53% della popolazione italiana. Il punto vendita gioca un ruolo chiave nel processo d'acquisto non solo come puro canale di vendita: materiali e iniziative nel punto vendita sono al secondo posto - 23% dei consumatori multicanale - dopo la televisione - 40% dei consumatori multicanale - tra i mezzi su cui le pubblicità invogliano maggiormente all'acquisto. Inoltre ben il 17% dichiara che le sue scelte d'acquisto sono influenzate da informazioni raccolte accedendo ad Internet sul punto vendita, mentre il 18% in mobilità. Puntare su tecnologie e applicazioni digitali può richiedere anche una consistente revisione dei modelli operativi attuali. Da una parte le imprese che offrono servizi di comunicazione devono concepire una nuova creatività e progetti innovativi in grado di guadagnare l'attenzione di individui esposti ormai a un sempre maggior numero di informazioni. Le imprese del commercio e del turismo ,dall'altra, devono valutare l'opportunità di rivedere il concetto di punto vendita: tramite azioni di marketing di prossimità e servizi in grado di comunicare con lo smartphone del potenziale acquirente, possono trasformarsi in un punto di informazione sempre più attrattivo dove mondo fisico e virtuale vengono a integrarsi.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca