Asseprim con Animation Italia per il settore dell'audiovisivo in animazione

Dal 2015, Animation Italia e Asseprim lavorano insieme per sviluppare il sistema italiano del prodotto audiovisivo e multimediale di animazione. La collaborazione tra le due realtà ha trovato la sua formalizzazione ufficiale nel febbraio 2016, con la firma della Convenzione biennale (2016/2017). Oggi il convegno "Parola all'animazione italiana".

30 marzo 2016

Dal 2015, Animation Italia e Asseprim - Confcommercio Imprese per l'Italia lavorano insieme per  sviluppare il sistema italiano del prodotto audiovisivo e multimediale  di animazione. La collaborazione tra le due realtà ha trovato la sua formalizzazione ufficiale nel febbraio 2016, con la firma della Convenzione biennale (2016/2017) che ha come principale finalità quella di rafforzare la promozione, nazionale e internazionale e la tutela degli interessi del settore, in generale, e delle imprese, nello specifico. Il settore dell'animazione italiana, esempio di creatività e innovazione, attraversa una delicata fase di ridefinizione dei modelli produttivi e distributivi, della quale occorre tenere conto. Alcuni importanti segnali che stanno arrivando, come il disegno di legge governativo sul cinema e l'audiovisivo vanno esattamente nel senso giusto: quello di uno sviluppo del mercato, della concorrenza e del riconoscimento del merito. Sono questi i principi che i produttori indipendenti di Animation Italia, hanno sempre sostenuto e sostengono. Sono i medesimi principi che guidano la collaborazione con Asseprim - Confcommercio Imprese per l'Italia: "Riteniamo di dover sostenere l'Animazione Italiana sia per il suo aspetto socio-educativo verso i giovani sia come settore di punta dell'audiovisivo, che valorizza le grandi capacità nazionali nella creatività artistica e nell'innovazione" dichiara il Presidente Umberto Bellini. "Con le oltre 700 aziende che Asseprim – Confcommercio Imprese per l'Italia rappresenta, le aziende del comparto Audiovisivo possono diventare, insieme alle oltre 200 aziende del settore Marketing e Comunicazione, una leva strategica del mercato per un rilancio economico e occupazionale del Paese". In particolare, Asseprim sostiene Animation Italia nell'attività di rappresentanza delle imprese secondo un piano relativo alle seguenti aree.

• Relazioni istituzionali a carattere nazionale regionale e locale con gli organi e gli enti governativi parlamentari e sindacali.
  • Rapporti con enti e soggetti pubblici e privati e altre associazioni del settore Media.
  • Indirizzo delle attività legislative di interesse delle Imprese sia a livello nazionale che europeo, prestando il proprio supporto e collaborazione direttamente o attraverso gli uffici preposti di Confcommercio Imprese per l'Italia a Roma e a Bruxelles.
  • Supporto organizzativo alle iniziative promozionali e di diffusione della cultura dell'animazione  che Animation Italia organizzerà sul territorio regionale o nazionale.

Le due Associazioni organizzano giovedì 31 marzo a Roma (ore 10 presso la sede nazionale di Confcommercio in Piazza G.G. Belli 2) il convegno "Parola all'animazione italiana". Si parlerà del nuovo disegno di legge in materia di Cinema, Audiovisivo e Spettacoli dal vivo.