Assicurazioni: "avanti con iniziative per la trasparenza"

Negato l'accesso agli atti dopo l'attività ispettiva effettuata da Covip: Anapa Rete ImpresAgenzia ribadisce comunque l'impegno sul Fondo Pensione Agenti, commissariato dal 2015.

3 aprile 2017

AnapaRete ImpresAgenzia, l'Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione, ribadisce l'impegno in  merito al Fondo Pensione Agenti, che è commissariato dal  2015. L'Associazione presieduta da Vincenzo Cirasola, dopo le  risultanze dell'attività ispettiva effettuata da Covip nei confronti di Fonage, scaturite in un esposto alla Procura  della Repubblica poi archiviato, ha cercato con diverse  modalità di avere la ricognizione dei fatti per fornire agli agenti di assicurazione gli elementi per una corretta  valutazione della gestione del comparto previdenziale. La  richiesta di accesso agli atti presentata a Covip e Fonage,  tuttavia, non ha portato a tale risultato. Anapa, pertanto,  censura la mancanza di fruibilità, trasversalità,  condivisione, utilizzabilità, valutabilità, dei documenti  richiesti. "Le motivazioni del diniego addotte, 'segreto  d'ufficio', 'violazione della privacy', 'documento  endosocietario', non rappresentano causali che possano essere  accolte nell'interesse dei rappresentati". Per questo  l'Associazione continuerà nella sua attività con nuove iniziative che possano mettere in luce quello che è accaduto, che si è appreso solo attraverso articoli di  stampa.