Assintel: 2010 nel segno della crescita

Sono 98 le nuove aziende dell'Information & Communication Technology che nel corso del 2010 si sono iscritte ad Assintel, l'associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio. In percentuale la crescita sfiora il 20 per cento.

25 gennaio 2011

Sono 98 le nuove aziende dell'Information & Communication Technology che nel corso del 2010 si sono iscritte ad Assintel, l'associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio. In percentuale la crescita sfiora il +20%, ma se escludiamo il naturale turn-over annuo, al netto di chiusure e dipartite, il dato è del +30%. In tempi di crisi economica, in cui rileviamo che l'IT nel 2010 è calato complessivamente del -7,6%, con uno stallo di tutti i principali mercati e un downpricing preoccupante delle tariffe professionali, la strategia di Assintel ha puntato sulla concretezza: servizi gratuiti a supporto del business dei soci, del marketing e alla visibilità, networking territoriale. In aumento anche l'attività di lobbying. Commenta così il presidente di Assintel Giorgio Rapari: "Se il tradizionale approccio di lobbying oggi non soddisfa più molti player ICT, complice un sistema politico sordo all'Innovazione e scollato dalle criticità di un mercato stagnante, Assintel ha valorizzato una strategia alternativa di supporto concreto al business, di raccordo della filiera, a partire dalle piccole e medie imprese. E i numeri ci dicono che siamo nella giusta direzione". Nel quinquennio 2006-2010 Assintel è cresciuta del 52%, sviluppando una rappresentanza territoriale via via più diversificata. Se la patria dell'ICT è la community milanese, oggi essa rappresenta il 64% della base associativa, mentre era l'85% cinque anni fa. Il capillare lavoro sul territorio, spesso in sinergia con le Confcommercio territoriali, ha portato ad una forte crescita nel Centro Italia, in particolare nell'area romana, perugina e aretina.