Assipan: "Detassare i familiari dei titolari delle imprese di panificazione"

Approda alla Camera dei Deputati una proposta di legge fortemente sostenuta dall'Associazione dei Panificatori aderente a Confcommercio per chiedere norme in materia di impiego dei collaboratori familiari dell'imprenditore nel settore della panificazione.

13 ottobre 2014

Approda alla Camera dei Deputati una proposta di legge fortemente sostenuta da Assipan,  l'Associazione dei Panificatori aderente a Confcommercio che rappresenta la maggioranza degli operatori sul territorio nazionale, e promossa dal deputato Fabio Rampelli per chiedere  norme in materia di impiego dei collaboratori familiari dell'imprenditore nel settore della panificazione. Questi imprenditori, a fronte degli effetti della crisi economica, sono costretti, sempre più di frequente, a ricorrere alla collaborazione occasionale dei propri familiari, studenti o magari pensionati, per farsi aiutare nella conduzione delle loro attività. Assipan chiede con forza la detassazione della manodopera "familiare" che opera a titolo prettamente ‘morale' senza corresponsione di alcun compenso, così come è già previsto per gli imprenditori artigiani e agricoli, cioè senza comportare obblighi nei confronti dell'istituto previdenziale competente, fatto salvo, ovviamente, l'obbligo di iscrizione all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali.