Assipan: "Dalla grande distribuzione concorrenza sleale"

16 maggio 2013

In un momento di forte crisi economica che coinvolge tutte le categorie, i panificatori devono confrontarsi con un gravissimo problema in più, quello della commercializzazione presso la grande distribuzione di un pane precotto e congelato, in molti casi senza nessuna tracciabilità. "Le nostre imprese - si legge in una nota di Assipan-  già sottoposte a un gravoso regime fiscale, a restrizioni di accesso al credito, alla diminuzione dei consumi, a complesse e rigide procedure burocratiche, assistono impotenti a una costante concorrenza sleale da parte della grande distribuzione che, molte volte, ben si guarda di rispettare le normative vigenti in materia di etichettatura e tracciabilità del pane precotto e congelato in distribuzione presso di essa, facendo passare per pane appena sfornato ciò che in realtà non è, e del quale l'ignaro consumatore resta vittima. Si è constatato, infatti, che in molti supermercati, le famose baguette precotte e congelate non riportano sulla confezione nessuna dicitura utile alla rintracciabilità del prodotto e, qualora dovesse esserci, risulta molte volte incompleta". "Stante ciò, l'Associazione Italiana Panificatori - si conclude la nota - a tutela della categoria e della salute pubblica, auspica un immediato e urgente intervento delle autorità competenti al fine di riportare la situazione all'interno di un alveo di legalità".