Assodelivery: “la sicurezza è una priorità”

L’Associazione che rappresenta le principali piattaforme di food delivery esprime “profondo cordoglio” per la morte del rider fiorentino Sebastian Galassi

6 ottobre 2022

"La sicurezza sul lavoro è da sempre una priorità per l'Associazione. In questi anni sono stati fatti importanti passi in avanti e altri ancora ne possono essere fatti insieme alle istituzioni e alle parti sociali". Lo sottolinea in una nota Assodelivery, l'Associazione aderente a Confcommercio che rappresenta le principali piattaforme di food delivery in Italia,  esprimendo “profondo cordoglio e vicinanza” alla famiglia di Sebastian Galassi, rider vittima di un incidente stradale a Firenze.

Le piattaforme, rileva Assodelivery, "hanno implementato misure per la tutela della sicurezza dei rider, in tutto simili a quanto previsto in altri settori. In particolare visite mediche obbligatorie e gratuite,  dotazioni di sicurezza obbligatorie (con sostituzione periodica al fine di garantire sempre livelli adeguati di protezione), assicurazioni per infortuni (Inail) e per danni contro terzi (tramite primarie compagnie assicurative), corsi di formazione obbligatori sulla sicurezza stradale e per il trasporto degli alimenti. A queste misure si aggiungono un compenso minimo di 10 euro per ora lavorata, indennità integrative per il lavoro notturno, nei giorni festivi e con il maltempo, incentivi e sistemi premiali. Il tutto nell'ambito del  lavoro autonomo".

In ogni caso Assodelivery ha già confermato alle parti sociali la propria disponibilità a lavorare su un contratto più ampio, all'interno del settore del commercio che garantisca ancora maggiori tutele e chiede per questo la  collaborazione di tutte le istituzioni perché “la sicurezza stradale che per  molti lavoratori, a partire dai rider, rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio, non deve essere un argomento divisivo, ma un terreno per interventi comuni, diffondendo informazioni per proteggere dai rischi della strada, anche tramite la vigilanza attiva. Le  piattaforme non chiedono di correre. I compensi non cambiano in funzione della velocità con cui si completa una consegna. Assodelivery da sempre considera fondamentale il rispetto delle regole stradali”.