Assofermet: “dazi sull’alluminio, bene la Ue”

Assofermet: “dazi sull’alluminio, bene la Ue”

L’Associazione aderente a Confcommercio accoglie con favore la decisione della Commissione europea di sospendere per nove mesi i dazi antidumping sulle importazioni dalla Cina di prodotti laminati piani di alluminio.

DateFormat

15 ottobre 2021

L’8 ottobre scorso la Commissione UE ha sospeso per nove mesi i dazi antidumping definitivi sulle importazioni di prodotti laminati piani di alluminio provenienti dalla Cina. La decisione è scaturita dalla constatazione che il quadro attuale di squilibrio tra domanda e offerta sul mercato dell’Unione e le prospettive economiche di ripresa per i prossimi mesi non rappresentano più un pregiudizio per l’industria europea.

Assofermet-Confcommercio ha accolto con soddisfazione l’iniziativa e si augura che avvenga lo stesso per quanto riguarda le importazioni di acciaio. In ogni modo, quanto avvenuto dimostra chiaramente che “quando vengono meno le ragioni che risiedono alla base dell’istituzione di un antidumping, i decisori Ue sanno porvi rimedio, riconoscendo in primis la condizione di assoluta straordinarietà dell’attuale mercato dell’alluminio e, di conseguenza, anche il diritto e la supremazia del libero mercato, che in presenza di determinati fattori non può continuare ad essere negato alle imprese interessate nell’interesse generale dell’Unione, prevalente su altri”. 

E, “al contrario di quanto affermato dall’Associazione europea dei produttori di alluminio”, non stabilisce “un pericoloso precedente per gli altri casi di difesa commerciale trasmettendo un segnale sbagliato ai partner commerciali internazionali, ma dimostra più semplicemente che un passo indietro e un cambio di posizione può aver luogo in determinate situazioni di riconosciuta straordinarietà, facendo prevalere la ragione ed il buon senso”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca