Assofermet: “ok il rinvio dei nuovi controlli radiometrici”

Assofermet: “ok il rinvio dei nuovi controlli radiometrici”

L’Associazione esprime soddisfazione per il differimento al 30 settembre dell’entrata in vigore dei nuovi controlli di rottami, semilavorati e prodotti metallici, giudicati “eccessivi.

DateFormat

4 maggio 2021

Grande soddisfazione di Assofermet (l'Associazione nazionale delle imprese del commercio, della distribuzione e della prelavorazione di prodotti siderurgici, dei commercianti in metalli non ferrosi, dei commercianti in rottami ferrosi e delle imprese di distribuzione della ferramenta aderente a Confcommercio) per l’inserimento nel decreto legge 56 del 30 aprile scorso della proroga al 30 settembre per i nuovi controlli radiometrici di rottami, semilavorati e prodotti metallici, giudicati “eccessivi”. Per il momento resta dunque in vigore il sistema di controlli da anni in vigore nel nostro Paese, il solo ad avere un presidio del genere in ambito Ue.

Per Assofermet è “un fondamentale differimento di termini, che evita la paralisi all’Importazione da Paesi extra Ue di semilavorati e manufatti metallici, sospende il successivo controllo ripetuto su circa 2mila voci doganali e sottrae il rottame, già controllato all’ingresso dell’Impianto, a un controllo aggiuntivo in fase di scarico. Ciò consentirà di proseguire il confronto tra le Associazioni interessate, i Ministeri competenti e l’Agenzia delle Dogane per poter raggiungere un obiettivo di comune interesse che continui a tutelare la salute pubblica e dei lavoratori e, nel contempo, gli interessi dell’economia tutta”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca