Assofranchising: 2013 in crescita per l'abbigliamento

Assofranchising: 2013 in crescita per l'abbigliamento

Numeri incoraggianti per il Franchising del "fashion": a chiusura 2013 tornano in positivo i principali indicatori di riferimento dopo un difficile 2012. Crescono fatturato, punti vendita e addetti. Trend di settore 2010-2013: giro d'affari in crescita del 7,9%.

DateFormat

9 settembre 2014

 

Il settore dell'abbigliamento in Franchising ha chiuso il 2013 con valori in crescita sui principali indicatori di riferimento. Le categorie analizzate dal Rapporto Assofranchising Italia 2013 – Strutture, Tendenze e Scenari sono l'abbigliamento bambino, uomo, donna, sportivo, intimo, calzature, pelletteria. In termini assoluti il settore si è confermato in positivo per quanto riguarda il fatturato, che si è attestato a € 4.525.123.422 (+ 4,5% sul 2012), il numero di punti vendita in franchising, cresciuti del + 3,2% ed arrivati a 9.322 unità, e il numero degli addetti occupati che è salito a 29.374 con un + 4,2% decisamente incoraggiante rispetto ai dati del 2012. In leggera flessione il numero di Franchisor attivi che risultano 175 (‐3,8% rispetto al 2012) e lasciano intendere un consolidamento dei player di maggior spessore nel panorama del fashion Franchising. Tra le diverse categorie analizzate spicca per crescita soprattutto l'abbigliamento bambino che ha evidenziato un aumento in termini assoluti del + 7,2% di fatturato, + 6,0% nei punti vendita in franchising e + 7,9% per numero di addetti occupati.    Tutte le categorie hanno però registrato numeri positivi, con crescite percentuali medie sui principali indicatori del 2‐4%. La stabilità nelle cifre di riferimento per l'intero settore è ancora più evidente andando a confrontare i numeri su pari insegne 2013‐2012 che evidenziano maggiormente la buona performance delle diverse categorie. In ultima analisi è stato estrapolato il trend del fashion Franchising nell'ultimo quadriennio 2010‐2013. Anche in questo caso si è assistito ad un leggero calo del numero di insegne che negli anni hanno operato sul mercato (‐6,4%), così come per il numero di punti vendita in Franchising che sono diminuiti del 2,3%. Stabili invece il numero degli addetti occupati (+ 0,3%), in netta crescita il fatturato con +7,9%. Il trend ha permesso di individuare nel 2012 la flessione significativa del settore, che sembra ormai superata dagli ultimi dati del 2013.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca