Dario Baroni è il nuovo presidente di Assofranchising

L’amministratore delegato di McDonald’s Italia ha preso il posto di Italo Bussoli, in carica dal 2016. Il neo eletto: “orgoglioso di poter proseguire con entusiasmo e determinazione”.

8 giugno 2022

Il Consiglio direttivo di Assofranchising, lo storico marchio della rappresentanza del franchising italiano aderente a Confcommercio, ha eletto Dario Baroni, amministratore delegato di McDonald’s Italia, alla guida dell’Associazione. Il neo presidente prende il posto di Italo Bussoli, in carica dal 2016, a cui il Consiglio ha rivolto un sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto durante gli anni difficili dell’emergenza sanitaria.

“In questi anni - ha ricordato il presidente uscente - abbiamo lavorato con grande impegno per rendere Assofranchising una realtà attrattiva e competitiva sul mercato. Ora è arrivato il momento di passare il testimone ad un top manager quale Dario Baroni, con l’augurio che possa mettere a disposizione la sua professionalità e competenza per rendere ancora più forte lo storico marchio del franchising italiano”.

“Ringrazio - ha commentato il presidente Baroni - il Consiglio di Assofranchising per la fiducia che mi ha accordato e il mio predecessore Italo Bussoli per il percorso intrapreso, che sono orgoglioso di poter proseguire con entusiasmo e determinazione. Credo che il comparto del franchising in Italia abbia grandi potenzialità di sviluppo e, anche nel post pandemia, si è dimostrato un settore particolarmente resiliente sia per giro d’affari che per nuove opportunità di occupazione. Un  segnale importante per ampliare la rete dei player, competere sullo scenario internazionale e continuare nella trasformazione di Aif come erogatrice di servizi più mirati su ogni singola linea di business”.

Come vicepresidente vicario è stato invece confermato Marco Procacciante, mentre Paolo Fiorelli (Chairman e CEO di Mbe Worldwide) ricoprirà il ruolo di vicepresidente. Il segretario generale rimarrà, invece, Alberto Cogliati.