Ecologia, Assomozziconi lancia la nuova campagna #seiunsupereroe

In occasione della giornata dell’ambiente, l’Associazione presenta domani, a Firenze, una nuova iniziativa per promuovere il corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta.

4 giugno 2021

Domani, a partire dalle 11.30, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, Assomozziconi, l’Associazione nata nel 2017 da Assorecuperi e Fit (Federazione Italiana Tabaccai), presenterà a Firenze la sua nuova campagna #seiunsupererore. L’iniziativa si propone di sensibilizzare la gente sul problema dei mozziconi dispersi nell’ambiente e verrà inserito all’interno dell’evento “Travel & Joy Green Urban Solution”, ideato da Federica Borghi, e realizzato da Icons Productions, per promuovere la cultura della sostenibilità urbana.

All’incontro interverranno il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il presidente di Fit e di Assomozziconi, Giovanni Risso, il presidente di Assorecuperi e vice presidente di Assomozziconi, Tiziano Brembilla, Federica Borghi, creatrice e organizzatrice di Travel & Joy, l’assessore alla cultura, Tommaso Sacchi e l’assessore all’ambiente, Cecilia Del Re.

Durante l’evento verrà presentato il videoclip del brano musicale dal titolo “Supereroe”, che sarà la colonna portante di tutta la campagna.

“Con questa nuova iniziativa – ha commentato il presidente Brembilla - vogliamo lanciare un messaggio diverso e, in un certo senso, nuovo: fino ad oggi gran parte delle campagne di questo genere si concentrava sulla raccolta dei mozziconi da terra, quando ormai il danno era fatto; il nostro obiettivo invece è quello di modificare le abitudini delle persone ed anticipare il problema, buttando i mozziconi nel modo corretto”.

Inoltre le strade di Firenze saranno animate, per tutta la giornata, da flash mob ispirati alla coreografia del video e verranno distribuiti al pubblico dei cenerini di design, per promuovere il corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta.