Assomusica progetta la ripartenza del settore

Assomusica progetta la ripartenza del settore

Il presidente Spera: “stiamo elaborando modelli e protocolli per organizzare la nuova stagione”. La data ipotizzata di riavvio delle attività è il primo giugno prossimo.

DateFormat

9 aprile 2021

Il settore degli spettacoli si sta preparando per la ripartenza. Nel marzo scorso, infatti, Assomusica, l’Associazione Italiana Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo, ha cominciato a progettare la nuova stagione. Il lavoro, curato da un gruppo di esperti, propone una serie di modelli, applicabili sia per le strutture all'aperto che al chiuso, che aiuteranno il settore ad una ripartenza realistica e responsabile. Il documento sarà presto condiviso anche con il Ministero della Cultura e quello della Salute.

Inoltre anche in Italia, proprio come in Spagna, Olanda e Germania, sono in preparazione degli “spettacoli test”. Alcuni Comuni hanno già dato disponibilità di impianti e strutture per portare avanti il progetto e lo stesso Ministro della Cultura, Dario Franceschini, si è interessato per sostenere l'iniziativa. “Tutto ciò – ha commentato il presidente, Vincenzo Spera sarà fondamentale per una reale ripartenza del settore, che è strettamente correlato al comparto del turismo. Entrambi, infatti, non possono permettersi ulteriori dilazioni nelle decisioni. La campagna vaccinale sarà fondamentale, ma ormai da un anno chiediamo programmazione per ripartire in sicurezza”. La data ipotizzata da Assomusica per il riavvio delle attività è il primo giugno prossimo.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca