Aumentano le bandiere blu nei porti turistici

Aumentano le bandiere blu nei porti turistici

Sono ottantuno, sei in più rispetto al 2020, i riconoscimenti assegnati da Fee Italia. Assonat: “risultato importante, un premio per l’impegno a promuovere progetti di turismo eco-sostenibile”.

DateFormat

10 maggio 2021

Sono ben 81 i porti turistici che nel 2021 possono issare sul pennone il prestigioso vessillo della “Bandiera Blu” 2021. Il dato ufficiale, comunicato da Fee Italia (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l'Educazione Ambientale), "è un importante risultato - commenta Luciano Serra, presidente di Assonat, l’Associazione nazionale approdi e porti turistici aderente a Confcommercio – che rappresenta un segno di consolidamento e continuità dei marina premiati per qualità, sostenibilità e servizi rispetto ai 75 dello scorso anno".

Ciò testimonia “l'attenzione e la determinazione nella direzione già avviata e sempre più presente nella portualità turistica con le strategie di gestione del territorio e inoltre l'impegno, la volontà e la filosofia nel promuovere progetti per un turismo eco-sostenibile, al fine di perseguire e sviluppare la ricerca continua nel miglioramento della qualità nei servizi erogati nel pieno rispetto dell'ambiente e nella piena convinzione che sia una delle caratteristiche vincenti per valorizzare e per mantenere la portualità turistica italiana ai vertici europei. Questo - conclude Serra - è un momento fondamentale per contribuire alla ripresa della risorsa turismo anche con la voce nautica, che nell'ambito del turismo del mare e delle acque interne con i marina rappresenta per il diportismo un'avventura esperienziale unica nella scoperta e conoscenza dei luoghi e paesaggi caratterizzati da storia, arte, cultura, artigianato, prodotti tipici".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca